Grande successo per “Il primo concorso nazionale di pittura estemporanea” organizzata dalla Pro Loco “Antica Capua” del presidente Donato Di Rienzo . Al concorso, infatti, dedicato ai vicoli e agli scorci di Santa Maria Capua Vetere hanno partecipato oltre quaranta artisti provenienti da tutta Italia e comprendenti tutte le fasce anagrafiche. Le tele- che erano state timbrate nella primissima mattinata di domenica- sono state poi esposte in piazza Bovio dove moltissimi sammaritani hanno potuto ammirare i suggestivi disegni dei partecipanti che si sono inspirati, in primis, ai monumenti storici della città del foro senza, comunque, trascurare luoghi e prospettive meno famosi della storica cittadina campana, un tempo capitale culturale di terra di Lavoro.
La premiazione delle opere d’arte- sotto la supervisione di una apposita commissione di esperti preseduta dall’architetto Biagio Maria Di Muro- avverrà domenica prossima con modalità ancora in fase di definizione.
“Per noi della Pro Loco Antica Capua- spiega il presidente Donato Di Rienzo- si è trattato di una giornata di massima gratificazione sia per la folta partecipazione di numerosi artisti sia per l’indiscutibile bontà delle opere prodotte che saranno gelosamente custodite. Detto questo, va sottolineato un dato oggettivo: erano, infatti, tantissimi anni che la nostra città non organizzava un evento del genere che ci ha dato anche la possibilità di far conoscere le nostre meraviglie archeologiche a chi non le aveva mai visitate in precedenza. Naturalmente, forti di questo successo, come Pro Loco intendiamo proseguire sulla strada già imboccata della valorizzazione dell’antica Capua con una serie di iniziative specifiche che, di volta in volta, saranno illustrate agli organi di informazione”.
Nessun commento:
Posta un commento