Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

domenica 14 novembre 2010

SOLO CATTIVE NOTIZIE A CURA DELLA Pro-Loco Antica Capua


Solo 71 visitatori di media al giorno, (notate il numero)per il nostro ANFITEATRO a fronte dei 2054 visitatori dell’Arena di VERONA.
La nostra città , ormai sa solo fornire cattive notizie e motivi per vergognarsene.
"L’economia dei beni culturali e ambientali: una visione sistemica e integrata"








Santa Maria Capua Vetere continua a fare notizia, ma solo cattive notizie! Continuiamo a dare di noi, come cittadini e come città, un immagine pessima, di sciatteria, di noncuranza, di sprechi, di gestione amministrativa più mirata a curare gli interessi degli speculatori che quella dei cittadini.
Non bastano le bombe che di notte terrorizzano e sconvolgono il giusto riposo dei Sammaritani (macelleria nei pressi di S.Pietro), non basta lo sversamento a tradimento di 350 tonnellate quotidiane provenienti dalla penisola Sorrentina e dalle isole del golfo a fronte di un ristoro di 3500 euro al giorno nel nostro(ahimé) ex CDR che ora si chiama STIR, con il beneplacito del quartetto dei politicanti locali: Romano(pres. cons. Reg.)l’avv. Garofalo (cord.PDL) Campochiaro(anima nera, politicamente parlando, ribaltonista, icona del “peggio” e manovratore delle trame politiche più bieche) e, naturalmente, Giudicianni con la sua “corte dei miracoli”. Non basta la disastrosa gestione del territorio votato ormai alla cementificazione continua, senza aver creato un solo posto di lavoro che non sia stato spartito fra di loro ( da noi il reato di voto di scambio è inesistente?). Non basta “l’infiltrazione”, più che evidente dei “casalesi” in ogni articolazione della vita quotidiana, dalla politica al commercio e dall’edilizia agli appalti comunali.
Ora , anche a Firenze, il Forum internazionale dei beni culturali ed ambientali che si è inaugurato oggi  14/11/2010 << The Eurepoan House-Ambrosetti per Florens>> fornisce alcuni dati d’afflusso dei visitatori che sono stati anticipati al settimanale femminile “Io Donna”. Ebbene all’Anfiteatro di S.Maria Capua Vetere, sede della famosa scuola dei gladiatori nota in tutto il mondo,per il fascino di SPARTACO, grazie ai films ai telefilm ed all’abbondante letteratura sviluppatasi intorno a questo pregevole monumento storico del 73 a.c. c’è una media di 71 visitatori giornalieri a fronte dei 2054 dell’Arena di Verona. Pensate che alcune agenzie di viaggi portano i visitatori a Capua piuttosto che a S: Maria CV, per visitare l’Anfiteatro Campano e questo gia basta come elemento indicatore di una città che trascura completamente il suo ricchissimo patrimonio storico, con un’amministrazione tutta occupata com’è agli sprechi, per i motivi più inutili, evitando accuratamente d’investire qualche euro in una comunicazione mirata, almeno solo per ricordare che siamo noi la vecchia Capua, che siamo noi i custodi dell’ antica rivolta di Spartaco. Scrive Io Donna:  non è, come potrebbe e dovrebbe essere, un formidabile volano per l’economia locale (immaginate se l’avessero gli americani), ma solo il pretesto giustificare qualche decina di stipendi degli addetti alle rovine. Per non parlare dei sotterranei dell’anfiteatro, la parte più bella da visitare perché praticamente intatta, dove sembra ancora di sentire il respiro di Spartaco e dei suoi compagni prima di entrare nell’arena, sia invasa dai rovi e dalle erbacce. Così come l’incuria che regna nella parte antistante il monumento. Nella zona recintata (ma facilmente scavalcabile) si trova di tutto: bottiglie di birre e alcolici rotte, immondizia varia, cartoni, capi di abbigliamento abbandonati da clochard o immigrati che trascorrono o si rifugiano in qualche angolo o, addirittura, tossicodipendenti che lasciano le tracce di una dose.” A parte l’errore del numero dei dipendenti che è di molto superiore alla decina, l’analisi è perfetta ed emerge tutta l’incuria e l’indifferenza con cui viene gestito il nostro immenso patrimonio culturale                
                                                                     Donato Di Rienzo
                                                          Pres. Pro-Loco Antica Capua

Nessun commento:

Posta un commento