Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

lunedì 20 dicembre 2010

NOTE DI COMMENTO

L’altra sera, mercoledì 15 dicembre, serata partenopea al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, dove un' interprete, classica della canzone napoletana CONSIGLIA LICCIARDI ha tenuto un recital-concerto accompagnata da due chitarre classiche ed un mandolino. Avevo già avuto occasione di ascoltare la signora Licciardi in teatro agli inizi degli anni novanta e ,mi ricordo, restai colpito dalla sua tecnica e dalla sua impostazione, molto meno dalla sua capacità di reggere la scena. Ora ho  trovato una professionista più completa, ma con una “ntecchia” di manifesta  superficialità.
Non so se è stato per il fatto che veniva in un teatro di provincia o per altro, ma il repertorio della Mignonette, che lei ha fatto proprio, ha bisogno di un accompagnamento che sappia esaltare la drammaticità della vicenda melodica e di un fonico che ne sappia dosare l’intensità e credo che Consiglia sia la prima a convenirne. La bravura del maestro Esposito che con il suo mandolino elettrificato si soprapponeva alla voce della LICCIARDI toglieva magia alla voce ed in alcuni brani era addirittura fastidioso.
Il suo pezzo più pregevole, cantato magistralmente, è stato
 “Rosa mmieze’ ‘ rrose” che ha ricordato molto da vicino la carnalità e le sonorità di GILDA MIGNONETTE, per il resto la serata è scivolata tranquilla, nonostante ogni tanto nel palcoscenico e nel teatro s’insinuassero folate di gelido vento siberiano che hanno costretto la signora Licciardi ad indossare il cappotto. Molto apprezzata l’organizzazione dell’Accademia Musicale ”G.B.Pergolesi” diretta dal M° Lello Salemme che ha curato ogni dettaglio possibile, com’è solito fare, rendendo l’iniziativa sponsorizzata dall’Istituto Paritario “Pegaso”, a cui facciamo i complimenti, una serena occasione per rivisitare le nostre tradizioni di musica e di poesia napoletana.
                                                                  MONSIGNOR PERRELLI

Nessun commento:

Posta un commento