Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

domenica 27 marzo 2011

"Il prefetto Pizzi non scherza: i dirigenti comunali possono partecipare a incontri extra comunali solo previa mia autorizzazione" di Antonio Tagliacozzi

Dopo il richiamo agli ex amministratori che erano soliti frequentare gli uffici comunali, ecco che il prefetto Luigi Pizzi, nella qualità di commissario straordinario al comune ha rivolto la sua attenzione ai dirigenti ed ai rapporti esterni che essi intrattengono nello svolgimento dei compiti istituzionali.
Il Prefetto lo ha fatto con una garbata, ma ferma nota inviata a tutti i dirigenti ed al segretario generale nella quale, senza mezzi termini, ha ricordato che la rappresentanza dell’Ente è affidata alla sua figura istituzionale. Una puntualizzazione che il Prefetto ha ritenuto di fare avendo riscontrato alcune anomalie nel comportamento dei vertici della macchina burocratica.
“Ho avuto modo – scrive il Prefetto, Luigi Pizzi – di verificare che i dirigenti, per il disbrigo della ordinaria attività d’ufficio e la definizione di procedure e problematiche di competenza, programmano spesso incontri e consultazioni all’esterno della sede comunale con rappresentanti e responsabili di Enti e Associazioni, il più delle volte senza che lo scrivente ne sia preventivamente informato. Poiché la rappresentanza dell’Ente – scrive ancora il Prefetto Pizzi – e le decisioni rilevanti all’esterno di natura programmatica, ed in ogni caso preliminari alle attività gestionali spettanti ai Dirigenti, fanno capo solo al Commissario Straordinario, dispongo che i Dirigenti possano partecipare a incontri esterni alla sede comunale, anche a seguito di inviti e convocazioni, solo dopo averne partecipato allo scrivente le motivazioni e finalità ed essere stati autorizzati. I signori Dirigenti – conclude la nota – si atterranno rigorosamente alle disposizioni impartite ad evitare sanzioni per comportamenti difformi”.
Intanto, lo stesso Prefetto Pizzi, con i poteri della giunta ha approvato una serie di deliberazioni che riguardano direttamente il personale dipendente.
In particolare sono stati approvati il Codice di disciplina per il personale dirigente, per il personale  non dirigente adeguato al decreto legislativo numero 150 del 2009, per il Segretario generale e per l’area delle Posizioni organizzative.

Nessun commento:

Posta un commento