Ho esitato molto a scrivere perché non posso e non voglio esercitare alcun ruolo di indicazione politica ,ma sento il dovere di gridare a gran voce la mia desolante tristezza nel vedere che gli sforzi fatti da tante Associazioni possono essere vanificati da incomprensioni politiche di chi oggi sente di poter dire che le liste civiche dimuriane possono essere accettate indifferentemente dal centro-destra o dal centro-sinistra, togliendo a quelle liste l'energia dello sforzo sociale che le hanno alimentate.
Le liste civiche dimuriane , come piace etichettarle, rappresentano il lavoro fatto da un uomo che pur tra mille difficoltà ha creduto nei sammaritani e non ha ceduto mai, anche quando ha sbagliato clamorosamente , alla delusione dell'errata valutazione di situazioni che sembravano favorevoli o di uomini che gli sono stati vicino forse solo per profitto personale.
Quando anche le Associazioni sembrava mostrassero segni di stanchezza per la mancanza di risultati apprezzabili per la città, c'è stato sempre Nicola Di Muro a incoraggiare, a sollecitare, a far capire situazioni politiche che sembravano incomprensibili.
L'interesse della città deve essere sempre sovrano e oggi i sammaritani , che sono stati liberati da un coacervo di situazioni intollerabili , devono rispondere con altrettanta generosità a tanta passione politica e sociale.
Il dibattito deve essere sincero, democratico ed i cittadini devono capire chi potrà essere il loro politico di riferimento perché solo così loro stessi saranno i Nicola Di Muro di domani.
I Partiti Politici ai quali apparteniamo ci hanno abbandonato all'incertezza del futuro Sindaco, ma noi possiamo già valorizzare quelli che hanno il coraggio di mostrare la disponibilità a tale incarico o semplicemente chiedono garanzie politiche ai loro gruppi.
L'avvocato Nicola Garofalo potrebbe essere un ottimo Sindaco per cultura e onestà, ma anche l'avvocato Stellato è altrettanto valido e stimato e il Dott. Dario Mattucci esprime un coraggio notevole nell'affrontare situazioni anche di grande criticità come l'attuale.
Non posso parlare del mio amico Pierfrancesco Lugnano ,del quale conosco l'intimo desiderio di riprendere un percorso politico con questa città, perché per sentimenti di fraterna amicizia potrei non essere obiettiva.
Gli stessi partiti politici devono essere incoraggiati ad esprimere con coscienza i loro uomini e noi non dobbiamo temere per il futuro comportamenti personalistici e affaristici perché il tempo di domani certamente sarà migliore quando il popolo sovrano esprimerà un voto sereno e costruttivo.
Il Pdl, al quale io oggi appartengo, il PD al quale sono appartenuta,sono Partiti che nella nostra città finora hanno dimostrato incertezze politiche e conseguentemente comportamenti equivocabili che non hanno giovato alla comprensione del loro percorso.
Cominciamo allora a parlare con serenità dei programmi, confrontiamoci sugli impegni reali che Santa Maria aspetta per poter riprendere un ruolo di città vera con il decoro che le spetta per tradizione e cultura.
La guerra tra gli uomini migliori giova solo a coloro che non hanno il temperamento degli eroi, ma la vocazione alla meschinità e all'ipocrisia.
Le liste dimuriane possono diventare il collante di una aggregazione politica che pur nella sua diversità rispetti l'impegno dei tanti sammaritani che hanno ritrovato la passione di una reale disponibilità ad un percorso politico in previsione di un rinnovato impegno sociale.
Mariella Uccella

Nessun commento:
Posta un commento