Mentre da noi c'è calma piatta,sia pure apparente,a Napoli si danno da fare ,e come da noi anche a Napoli ,a metà maggio,si vota per il rinnovo del consiglio comunale. In queste ore il Comando della Polizia municipale,su denunzie circostanziate di alcuni commercianti, ha aperto una inchiesta interna avente per oggetto la presunta corruzione di 30 vigili. Secondo quanto avrebbero dichiarato i commercianti nelle loro denunzie,i vigili,dopo averli sanzionati per infrazioni accertate,si sarebbero dichiarati disponibili ad annullare i verbali purchè i multati avessero procurato 250 voti a candidati indicati da loro. A Napoli ci sono circa 3000 vigili, per cui 30 presunti appartenenti al Corpo rappresentano solo una inezia.
Ciò però non sminuisce la portata del problema perchè, se dall'indagine interna,i 30 vigili dovessero risultare colpevoli, il caso diverrà materia per la Procura.
Non so quanti siano i componenti del Corpo della polizia municipale locale, ma do per scontato che tutti brillano per specchiata onestà,,perchè se malauguratamente così non fosse,dovremmo dire con Giovenale : "Quis custodit custodem?"..

Nessun commento:
Posta un commento