Fino a qualche giorno fa i candidati alla carica di sindaco erano sette,come gli indimenticabili pistoleri
dell'omonimo film del 1960. Poi,dopo un tira e molla durato un paio di mesi,gli esponenti dell'UDC hanno
riposto in archivio il loro candidato Argirò ed hanno trovato posto in altre liste.Al momento i candidati
sono sei (in ordine alfabetico)Fulvio BAEATO, Vincenzo DE FELICE, Biagio DI MURO, Dario MATTUCCI,
Federico SIMONCELLI, Giuseppe STELLATO.
Fulvio Beato,trent'anni,sindacalista dei Cobas ,è a capo di uno schieramanto che rappresenta la sinistra più accesa.
Vincenzo De Felice,docente universitario, è a capo di una lista che rappresenta il rione S.Andrea,suo luogo d'origine,ed è composta da professionisti e giovani che portano avanti le ataviche istanze del rione.
Biagio DI MURO,architetto,è figlio d'arte e porta con sè la cinquantennale esperienza politica del papà Nicola.
Capeggia un'aggregazione che comprende:FORZA DEL SUD,DEMOCRAZIA CRISTIANA,FLI,API e
un'aggregazione che sotto il titolo di "RINASCIMENTO SAMMARITANO" RAGGRUPPA:"Il Domani","I DISOCCUPATI", "Il Girasole","Risveglio Sammaritano","I Gladiatori","Centrocittà" e "S.Maria Felix". Dario MATTUCCI,Veterano della politica locale,capeggia tre liste di destra che combattono il ribaltonismo e promuovono il rinnovamento della città.
Federico SIMONCELLI,avvocato penalista,con un'antica esperienza politica alle spalle,rappresenta il
Cincinnato del momento,capeggiando una " minestra maritata" ovvero un miscuglio (stiamo sotto PASQUA) che , partendo dal PDL, annovera altre liste che ospitano buona parte dei fuorusciti dal PD. Ed infine Giuseppe STELLATO, avvocato barese di nascita ma sammaritano di adozione, che non demorde e riprova con il PD e compagni la scalata a PalazzoLUCARELLI.
Da questo quadro così frammentato si evidenzia quanto siano deboli i partiti e come siano poveri di idee i politici che li rappresentano. Nello scontro tra le diverse fazioni l'unico elemento che emerge è ancora il culto dell'immagine, ma la politica non deve promuovere immagini, ma deve dare risposte. e oggi le vere risposte può darle soltanto il Terzo Polo di Biagio DI MURO sul quale, lo do per scontato,confluiranno i consensi di chi ha davvero in animo di rinnovarla questa città.

Nessun commento:
Posta un commento