Si radunano in centinaia ed hanno in comune tutti la stessa passione: vivere la città da un punto di vista nuovo a cavallo della propria bici, lungo strade che regalano ritmi e prospettive diverse rispetto allo sguardo degli automobilisti o dei pedoni.
Sono stati piu' di 700 i ciclisti che hanno risposto all'invito dell'Associazione "BiCittà" per l'ultimo appuntamento del giovedi' sera di "Pedaliamo la notte". Il corteo ha preso il via col fresco della sera alle 21 da P.zza bovio per poi sostare, alla fine, presso la gelateria "Paletta D'oro", che ha intrattenuto i cicloamatori con l'offerta di un gelato gratis.
Il fiume di biciclette che ha invaso le strade di Santa Maria C.V. era composto da ciclisti di tutte le età, dai più piccoli condotti dai genitori nei seggiolini a quelli già in grado di pedalare da soli, e con bici di tutte le marche e modelli: dalle bici piu' classiche e costose a quelle piu' simpatiche e personalizzate.
L'ambiente è stato - come di consueto - estremamente festoso. Risate, strombazzamenti e scampanellii. Volti allegri e sorridenti: è questo è tanto, veramente.
La formula utilizzata è stata quella dell'ormai consolidata passeggiata per le vie cittadine di un convoglio di bici opportunamente scortate da un gruppo di ciclo-accompagnatori, che hanno curato la sicurezza in sinergia con il comando della Polizia Municipale e la Protezione Civile.
L'evento iniziato con la partecipazione di soli 40 ciclisti, ha avuto durante tutta l'estate una crescita esponenziale, a testimonianza del sempre piu' interesse nella nostra comunità dell'uso della bici come mezzo di spostamento urbano ecologico ed alternativo all'automobile.
Gli organizzatori e promotori dell'iniziativa Ferdinado Troiano, Donato Trepiccione, Francesco Rosario Di Nardo, Alessandro Santulli intendono ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno permesso la riuscita dell'evento. In particolar modo:
- l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Maria di Muro
- l'assessore all'ambiente Donato Di Rienzo
- l'assessore alla viabilità Carlo Russo
- la Polizia Municipale
- la Protezione civile
- gli esercizi commerciali che hanno dato la loro disponibilità
- i ciclo-accompagnatori
- i partecipanti tutti.
Gli stessi organizzatori promettono il loro impegno a creare un altro ciclo di pedalate quasi sicuramente di domenica mattina.
Facebook-PedaliAMO LA NOTTE
Facebook-Cio che vedo in città - SMCV
VITTORIO MIGLIACCIO
Nessun commento:
Posta un commento