DAL BOLLETTINO COMUNALE D'INFORMAZIONE
- AGOSTO DEL 1983 -
Tra gli impianti sportivi esistenti nella nostra città, la piscina comunale è senza dubbio uno dei più importanti sia come struttura che come punto di riferimento .per l'intera provincia per le discipline natatorie. Infatti l'impianto, oltre ad ospitare la normale attività, è sede degli incontri di campionato della locale squadra di pallanuoto del presidente Lello Sapienza e recentemente ha ospitato la semifinale « Allievi B » girone « E » del campionato nazionale di pallanuoto. E' stato un appuntamento sportivo al quale hanno preso parte giovani atleti provenienti da diverse regioni e che ha fatto in modo di poter inserire S. Maria C. V. nei circuiti della pallanuoto nazionale. Attualmente la piscina comunale è data in gestione alla Cooperativa « Sportivi Sammaritani » che ne programma l'attività e provvede alla manutenzione.
L'impianto sorge nei pressi dell'Anfiteatro su di un'area di circa 60.000 metri quadrati in una zona individuata dallo strumento urbanistico come « Parco Urbano ». E' formato da due vasche, una di 33 metri per 15 e l'altra per i bambini di 6 metri per dodici. La prima vasca ha una profondità che varia da un metro e ventisette ad un metro e novanta su una superficie di 500 metri quadrati per un volume di 810 metri cubi. La vasca più piccola ha una profondità di novanta centimetri su una superficie di 74 metri quadrati per un volume di 67 metri cubi. L’impianto a terra è formato da pareti in acciaio galvanizzato con bordo sfioratore che elimina l'onda di ritorno e da una vasca di compensazione che permette di tenere l'acqua sempre allo stesso livello. Per quanto riguarda, poi, la sterilizzazione dell'acqua, essa viene depurata con un apparecchio denominato « Hydroclorinator » che non produce cloro, ma biossido di cloro che agisce sui coli-batteri e sui vibrioni senza, peraltro, combinarsi con altre sostanze.
Il tutto è coperto da un pallone pressostatico alto sei metri e dalle dimensioni idi 54 metri per 23. La copertura è in tessuto poliestere ad alta resistenza e consente lo svolgimento di manifestazioni in assoluta sicurezza, essendo collaudata allo strappo, alle radiazioni, al calore ed alle intemperie. Tre sono i tunnel di ingresso all'impianto, due dotati di porte rotanti ed uno con porta normale; altre due porte entrano in funzione in una eventuale emergenza Il tutto è completato da un impianto di riscaldamento, da spogliatoi divisi per sesso, atrio, docce, strade di accesso, nonché viali ed aiuole che contribuiscono a rendere la intera zona particolarmente accogliente.
Da segnalare, infine, le interessanti modalità amministrative per realizzare l'opera. Infatti, per la prima volta a livello locale, è stata sperimentata la formula del « leasing», vale a dire che l'impianto è stato dato in fitto all'Amministrazione Comunale dalla ditta costruttrice con diritto di riscatto dopo cinque anni.

Nessun commento:
Posta un commento