Oggi è il 183° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Bernardino Realino e Madonna delle Grazie.
1566 – Nella città francese di Salon de Provence muore l’astrologo, fisico e profeta Nostradamus autore de “Le profezie”.
1925 - Sul lago Pepin l’americano Ralph Samuelson riesce a sciare sull’acqua trainato da un motoscafo guidato dal fratello Ben. Per l’impresa utilizza... due assi di pino larghe 23 centimetri e lunghe 240 che davanti sono ricurvate verso l’alto: nasce lo sci nautico.
1947 – E’ la commessa di una pasticceria di Milano la nuova Miss Italia eletta a Stresa sul Lago Maggiore durante la seconda edizione del concorso che premia la bellezza femminile italiana. E’ la diciassettenne Lucia Borloni (oggi nota come Lucia Bosè).
1947 – Un oggetto cade dal cielo nel New Mexico. Secondo alcuni testimoni oculari è un’astronave aliena mentre per le forze armate americane si trattava di un pallone meteorologico.
1961 – Lo scrittore Ernest Hemingway si suicida con un colpo di pistola. Era stato dimesso 2 giorni fa dopo un ricovero per depressione e ansietà.
1973 – Detenuti sui tetti in molte carceri italiane chiedono la riforma del sistema carcerario.
1978 – Anche i partiti di sinistra convergono sulla candidatura di Sandro Pertini alla carica di Presidente della Repubblica dopo che oggi altre due votazioni si sono concluse in nulla.
1979 – La Corte d’Assise di Brescia emette la sentenza per la strage di Piazza della Loggia, in cui sono morte 8 persone e 100 sono rimaste ferite. Dopo 126 ore di camera di consiglio, ergastolo ad Ermanno Buzzi, 10 anni e mezzo ad Angelino Papa e numerose assoluzioni.
1984 – Esce l’album “Victory” dei Jacksons. La Epic records ne stampa subito 2 milioni di copie perchè vi partecipa anche Michael Jackson che con “Thriller” ha appena battuto ogni precedente record di vendite.
1985 – La General Motors annuncia che installerà sistemi di navigazione e mappe elettroniche sui modelli di fascia alta.
1987 – Con la nascita della decima legislatura della Repubblica Italiana, Nilde Iotti viene riconfermata presidente della Camera dei Deputati, carica che ricopre dal 1979 quando fu la prima donna italiana designata al ruolo.
1987 – La pornostar Ilona Staller neo eletta al Parlamento nelle liste del Partito Radicale partecipa alla sua prima seduta alla Camera dei Deputati.
1990 – Panico alla Mecca in Arabia Saudita. 1426 pellegrini muoiono calpestati dalla folla in fuga.
1991 – Axl Rose dei Guns N’Roses sottrae la videocamera ad uno spettatore che li stava riprendendo illegalmente durante un concerto.
1994 – Concita Martinez vince il titolo femminile di tennis a Wimbledon battendo Martina Navratilova per 6-4, 3-6, 6-3.
1999 – A Long Island scompare 78enne lo scrittore Mario Puzo autore de “Il padrino”.
2000 - Alla finale degli Europei di calcio giocata a Rotterdam la Francia batte l’Italia per 2-1 al golden goal.
2002 – Lo statunitense Steve Fossett è il primo uomo a compiere il giro del mondo in mongolfiera in solitaria e senza scalo. Partito il 19 giugno dall’Australia vi fa ritorno oggi dopo avere percorso 33195 chilometri in 13 giorni 8 ore e 33 minuti.
2005 – A Roma, Londra, Berlino, Tokyo, Philadelphia, Johannesburg, Parigi e Mosca si tengono gli 8 concerti del Live 8 organizzati da Bob Geldof per sensibilizzare la prossima riunione del G8 sui problemi dell’Africa.
2008 – Dopo 6 anni di prigionia viene liberata la politica colombiana Ingrid Betancourt rapita dalle FARC, le Forze Armate Rivoluzionarie Colombiane.
2011 – Alla presenza delle teste coronate di tutta Europa e numerosi VIP a Montecarlo il principe Alberto II di Monaco ha sposato con rito religioso Charlene Wittstock.
Il Vangelo del giorno (Mt 8,28-34)
In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demoni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.
Il proverbio del giorno
Le magie, le false dottrine e le donne sono le catene dell’uomo.
Nessun commento:
Posta un commento