Pagine
▼
Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv
▼
giovedì 20 agosto 2015
Movimento dei Focolari: Parola di vita
"Abbiate coraggio io ho vinto il mondo"
Si concludono con queste parole i discorsi di addio che Gesù ha rivolto ai discepoli nella sua intima cena, prima di essere consegnato nelle mani di coloro che l'avrebbero messo a morte.
E' stato un dialogo serrato, nel quale ha rivelato la realtà più profonda del suo rapporto con il Padre e della missione che egli gli ha affidato.
Gesù sta per lasciare la terra e tornare al Padre, mentre i discepoli rimarranno nel mondo per continuare la sua opera. Anch'essi, come lui, saranno odiati, perseguitati, perfino messi a morte.
La loro sarà una missione difficile come lo è stata la sua. Egli sa bene le difficoltà e le prove che i suoi amici dovranno affrontare: "nel mondo avete tribolazioni", ha appena detto.
Gesù si rivolge agli apostoli riuniti attorno a sè per quell'ultima cena, ma ha avanti tutte le generazioni di discepoli che lo avrebbero seguito lungo i secoli, anche noi.
E' proprio vero. Pur tra le gioie disseminate sul nostro cammino, non mancano le tribolazioni: ,l'incertezza del futuro, la precarietà del lavoro, la povertà e le malattie, la sofferenza a seguito delle calamità naturali e delle guerre, la violenza diffusa in casa e tra le nazioni. Vi sono poi le tribolazioni legate all'essere cristiani: la lotta quotidiana per rimanere coerenti al Vangelo, il senso di impotenza davanti a una società che sembra indifferente al messaggio di Dio, la derisione, il disprezzo se non l'aperta persecuzione da che non comprende o si oppone alla Chiesa.
Gesù conosce le tribolazioni avendole vissute in prima persona ma dice:
"Abbiate coraggio, io ho vinto il mondo".
Nessun commento:
Posta un commento