Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

sabato 19 novembre 2016

Almanacco del 17 novembre 2016

novembre 17th, 2016 | by Redazione Scrivo Libero
Almanacco del 17 novembre 2016
ALMANACCO
0
almanacco2Almanacco del 17 novembre 2016
E’ il 322° giorno dell’anno, 47ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 44 giorni.
A Roma il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:27 e tramonta alle 16:49 (ora solare)
Luna: 9.54 (tram.) 19.58 (lev.)
Santi del Giorno:
S. Elisabetta d’Ungheria
Ss. Alfio e Zaccheo m.ri
S. Gregorio vesc.
S. Eugenio diac. in Firenze
Etimologia: Eugenio, dal greco “eughénios”, latinizzato in “eugenius”, significa “nobile, ben nato”. La sua diffusione è dovuta sia al suo significato beneaugurante, che al proliferare di santi e sante omonime.
Proverbio del giorno:
Una volta corre il cane e un’altra la lepre
Aforisma del giorno:
Noi siamo i soli [animali] che dobbiamo appartarci, nelle nostre azioni naturali, dai nostri simili. (M. de Montaigne)
Accadde oggi:
1970 – Engelbart brevetta il mouse (46 anni fa): Il topo più celebre della storia fu inventato da un ingegnere elettronico americano, Douglas Engelbart, che il 17 novembre del 1970 ricevette il brevetto del primo mouse. Animato dalla volontà di migliorare il modo di lavorare delle persone, Engelbart (scomparso nel 2013 e al quale si deve anche l’ideazione dell’ipertesto) mise a punto, nel 1963, un rudimentale dispositivo di puntamento, costituito da un involucro di legno che racchiudeva un meccanismo di dischi metallici.
1869 – Inaugurato il canale di Suez (147 anni fa): C’è la firma di un italiano dietro il progetto di un’opera ingegneristica tra le più grandiose della storia e con maggiori conseguenze sul piano politico-commerciale. Lì dove avevano fallito i Faraoni, i Persiani e finanche Napoleone Bonaparte, riuscì il trentino Luigi Negrelli, pioniere dell’ingegneria ferroviaria e civile. Il suo progetto fu approvato dalla Società di studi costituita nel 1846, allorché venne ripresa l’annosa questione del taglio dell’istmo di Suez (unica cerniera tra i continenti africano e asiatico, compresa nella parte più a nord-est dell’Egitto), che da sempre separava il Mediterraneo dal Mar Rosso, costringendo le navi europee dirette in Asia a circumnavigare l’Africa.
Sei nato oggi? I nati il 17 novembre sono come ponti su acque agitate: sempre impegnati a individuare punti di contatto tra opposti punti di vista, persone, idee o interessi, essi assomigliano a incroci in cui si intersecano strade diverse, e spesso utilizzano tutta la propria autorità per favorire una fusione tra diversi elementi. In famiglia come nella vita professionale e sociale, hanno sempre qualche buona idea per gestire al meglio la vita quotidiana del gruppo. Vedono subito i settori che hanno bisogno di un miglioramento e in effetti da questo punto di vista raramente sbagliano.
Celebrità nate in questo giorno:
1966 – Sophie Marceau (50 anni fa): Il suo ruolo di “Ambasciatrice del fascino francese” dice tutto sulla bellezza ed eleganza del personaggio, amata in patria e all’estero fin da giovanissima.
1930 – Giò Pomodoro (86 anni fa): Fratello del famoso scultore Arnaldo, tra i maggiori del Novecento, Giorgio, in arte Giò Pomodoro, si ritagliò con la sua produzione un ruolo di primo piano tra gli astrattisti del secolo scorso.
1950 – Carlo Verdone (66 anni fa): Degno erede della grande tradizione della commedia all’italiana, e in particolare del celebre Alberto Sordi (al quale è stato spesso accostato), con le sue pellicole rappresenta, da oltre trent’anni, l’italiano medio con le proprie abitudini e manie.
Scomparsi oggi:
2013 – Doris Lessing (3 anni fa): Fedele testimone del proprio tempo, è stata una scrittrice di grande passione civile che non ha mai mancato di prendere posizione sulle grandi questioni del secondo Novecento. A CURA DI GENN DS 

Nessun commento:

Posta un commento