
Beato Marcolino da Forlì Sacerdote O.P. (1317-1397)
La data di culto indicata nel Martyrologium Romanum è il 2 gennaio; l’Ordine lo commemora il 27 gennaio.
arcolino Amanni nasce a Forlì nel 1317. In data imprecisata, entrò giovanissimo nell’Ordine nel locale convento di San Giacomo, ove trascorse tutta la sua vita.
Fu il perfetto religioso. I confratelli affermano unanimi l’eroismo della sua virtù: scrupolosa osservanza della Regola, passione per la solitudine, pratica esemplare dell’umiltà, ardente amore a Maria la cui effige - unico ornamento della sua cella - fu testimone di fervorosi e filiali colloqui.
Non pare si sia dedicato alla predicazione, ma genuina predicazione era la preghiera pressoché ininterrotta, intercalata spesso da estasi che lo facevano vivere in un’atmosfera celeste.
La messa da lui celebrata ricordava agli astanti quella di san Domenico tanta era la commozione con cui partecipava. Più volte il Cielo rivelò, con segni straordinari, la virtù che si celava sotto una vita apparentemente ordinaria.
Muore nel febbraio del 1397. Il suo corpo riposa nella cattedrale di Forlì. Il suo culto è stato confermato da Papa Benedetto XIV (Prospero Lorenzo Lambertini, 1740-1758) il 9 maggio 1750.
Fonte principale: domenicanedisansisto.org/(“RIV./gpm”). |
Nessun commento:
Posta un commento