Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

giovedì 24 maggio 2018

          Morse trasmette il primo messaggio                 telegrafico


venerdì 24 maggio 1844 (174 anni fa)

Morse trasmette il primo messaggio telegrafico«Quali cose ha creato Dio» (nella versione originale "What Hath God Wrought") è la frase che Samuel Morse telegrafò da Washington a Baltimora, alle 8,45 del 24 maggio del 1844. Fu il primo messaggio della storia delle telecomunicazioni!

L'impresa fu possibile grazie a un sistema telegrafico elettrico, tramite fili, brevettato dall'inventore americano nel 1840. Realizzata la prima linea di comunicazione telegrafica tra Washington e Baltimora, il passo successivo era stato la definizione di un codice di punti, linee e pause, che in seguito prese il nome di Codice Morse. In realtà venne messo a punto dal suo collaboratore Alfred Vail.

La riuscita del test del 1844 favorì la diffusione del telegrafo elettrico e del Codice Morse in tutti i continenti, creando di fatto una fitta rete di comunicazione. All'incirca mezzo secolo più tardi, arrivò la rivoluzionaria invenzione del telegrafo senza fili di Guglielmo Marconi, che consentì di trasmettere a grandi distanze.

Santa Maria Capua Vetere , lì 24 Maggio 2018


Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco




Nessun commento:

Posta un commento