Napoleone istituisce la Legion d'onore
mercoledì 19 maggio 1802 (216 anni fa)
Napoleone istituisce la Legion d'onore: È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all'imprenditoria.
Accompagnata dal motto «Honneur et Patrie» ("onore e patria"), la Légion d'Honneur venne istituita da Napoleone Bonaparte, il 19 maggio 1802, in luogo dei vecchi ordini cavallereschi aboliti con la Rivoluzione francese del 1789. Caratterizzata da un asterisco maltese a cinque raggi (in oro o in argento), intervallati da foglie di alloro e quercia, si suddivide, oltre a quella di Gran Maestro (riservata al Presidente della Repubblica francese), in cinque categorie: Gran Croce; Grand’Ufficiale; Commendatore; Ufficiale e Cavaliere.
Sede ufficiale della "Legion d'onore" è l'Hotel de Salm (o "Palais de la Légion d'honneur") di Parigi, che ospita anche un interessante museo che ripercorre la storia secolare dell'onorificenza.
Santa Maria Capua Vetere, lì 19 Maggio 2018
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco
Affitasi - locale commerciale, negozio, deposito - presso Piazza S. Pietro -Prezzi modici
Cell.340 53 88 511
Cell.391 17 38 979

Nessun commento:
Posta un commento