Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

martedì 17 luglio 2018

          Realizzato il primo impianto di aria                  condizionata


giovedì 17 luglio 1902 (116 anni fa)

Realizzato il primo impianto di aria condizionata: Il rimedio contro l'afa dell'era moderna vide la luce nell'America d'inizio Novecento. A escogitarlo fu l'ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione.


Nel tentativo di dare risposta al problema sollevato da un cliente, che gestiva una tipografia a Brooklyn e si lamentava del deterioramento della carta a causa dell'umidità, ebbe un lampo di genio osservando il vapore che fuoriusciva da sotto il treno. Si convinse che la soluzione era riuscire a comprimere l'aria fino a renderla liquida, per poi raffreddarla e ridistribuirla sotto forma di vapore nell'ambiente chiuso.



Il 17 luglio 1902 mise a punto il nuovo sistema e lo installò nella tipografia. Fu un successo e in breve tempo tutte le industrie statunitensi se ne dotarono, registrando grazie ad esso un aumento della produttività nei mesi estivi.



Nel 1915 decise di mettersi in proprio, fondando nel New Jersey la Carrier Engineering Corporation, con la quale conquistò il mercato internazionale degli impianti di climatizzazione. Tutt'oggi la sua compagnia è tra le più rinomate del settore.


Santa Maria Capua Vetere, lì 17 Luglio 2018


Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco





=========================================================
FITTASI IN SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) LOCALI COMMERCIALI, NEGOZI, DEPOSITI IN PIAZZA SAN PIETRO  - PREZZI MODICI.

Cell. 340 53 88 511

Cell. 391 17 38 979


______________________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento