Inaugurato il Canale di Panama
sabato 15 agosto 1914 (104 anni fa)
Inaugurato il Canale di Panama: È la scorciatoia più celebre al mondo, punto di collegamento tra gli oceani Atlantico e Pacifico e rotta cruciale dei traffici commerciali tra il continente americano e il resto del globo. Lungo 81 km, il Canale di Panama attraversa l'America Centrale e collega il golfo dell'omonima capitale dell'ex stato colombiano con il Mar dei Caraibi.
Gioiello di alta ingegneria portuale, venne inaugurato la mattina del 15 agosto 1914 dal passaggio di un piroscafo. La paternità del progetto spetta all'illustre imprenditore francese, Ferdinand de Lesseps, già noto per aver costruito il Canale di Suez. Impossibilitato per ragioni economiche a portare a termine l'opera, quest'ultima venne ripresa dal governo degli Stati Uniti d'America, che con il Trattato Hay-Bunau Varilla si assicurò il pieno controllo della futura infrastruttura marittima.
Completato in soli sette anni dal genio militare statunitense, il Canale è dal 1977 sotto il pieno controllo della Repubblica panamense, della cui economia rappresenta il motore principale. In un secolo di vita, sono oltre un milione le imbarcazioni che l'hanno attraversato, con una media di 15mila passaggi al giorno.
Santa Maria Capua Vetere, lì 15 Agosto 2018
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco
=========================================================
FITTASI IN SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) LOCALI COMMERCIALI, NEGOZI, DEPOSITI IN PIAZZA SAN PIETRO - PREZZI MODICI.
Cell. 340 53 88 511
Cell. 391 17 38 979
______________________________________________________________________________

Nessun commento:
Posta un commento