Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

venerdì 10 agosto 2018

NOTTE DI SAN LORENZO - 10 AGOSTO 2018

Notte di San Lorenzo 2018, 10 agosto: lo spettacolo delle stelle cadenti è una ricorrenza amata dagli italiani.

Come ogni anno, quella della notte di San Lorenzo è una delle ricorrenze estive più attese non solo dagli appassionati di astronomia ma da chiunque veda nell’evento agostano una parvenza di romanticismo: tuttavia, come spiegato dagli studiosi, la pioggia di stelle che dovrebbe illuminare il cielo raggiungerà il suo picco solamente nei due-tre giorni successivi, quando saranno visibili oltre cento meteore ma non solo: infatti, come spiegano gli esperti, sarà possibile ammirare, in una sorta di parata, ben quattro pianeti, perfettamente visibili specie se il cielo sarà terso. Giove, Saturno, Venere e ovviamente Marte completeranno uno show “stellare”, dato che si potranno vedere chiaramente a occhio nudo, e in particolar modo Venere per il quale l’appuntamento è per le primissime ore della sera, poco dopo il tramonto, mentre Marte dovrebbe invece essere visibile praticamente per tutta la notte. 

Notte in cui le varie stelle si spengono fino a scomparire del tutto, cadendo appunto dal cielo. Ma attenzione, perché per gli esperti, quella di oggi non sarà la notte più luminosa. Bisognerà infatti attendere il 12 agosto, quindi fra domenica e lunedì prossimi, per poter assistere al più grande spettacolo dell’anno di stelle cadenti. E' appunto previsto fra circa 48 ore, e tale "slittamento" lo si deve ai movimenti della terra sul suo asse di rotazione, e alla conseguente mutazione della posizione delle stelle rispetto al nostro pianeta. E’ cosa nota e risaputa che il periodo delle Perseidi dura più o meno un mese, ovvero, dalla fine del mese di luglio, quando appunto le stelle iniziano a brillare per poi spegnersi, fino al 20 di agosto circa. In questi giorni se ne potranno osservare anche 100 all’ora per uno spettacolo davvero emozionante. 

La Notte di San Lorenzo è la più attesa dell'estate, quella più attesa dalle coppie romantiche e perché no, pure dai single, che magari alzeranno lo sguardo verso il cielo alla ricerca di una stella cadente verso la quale indirizzare un desiderio. Ma a tal proposito ogni anno c'è chi è più fortunato di altri, molti infatti restano spesso e volentieri a bocca asciutta. 

 La Notte di San Lorenzo sono tantissimi quelli che aspettano questo momento per vedere le famose stelle cadenti. Sui social network si sono fatti già sentire i romantici che non vedono l'ora di condividere la serata con la loro dolce metà magari in riva alla spiaggia. Ma perché le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo si vedono sempre al mare? Di solito in spiaggia ci sono poche luci e questo permette di vedere molto meglio le stelle cadere rispetto in città dove invece le luci delle strade, le insegne luminose, quelle che arrivano dagli appartamenti e dai palazzi rendono lo spettacolo decisamente meno positivo. Di certo rimane un appuntamento straordinario per gli innamorati che possono così passare una serata davvero molto romantica al di là del caldo cocente che sta colpendo il nostro paese in questi giorni.

Santa Maria Capua Vetere, lì 10 Agosto 2018


Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando FUSCO
 

Nessun commento:

Posta un commento