UN RICORDO PARTICOLARE ALLA FIERA DELL'AGRICOLTURA SAMMARITANA
Ricordiamo vivamente la fiera dell'agricoltura sammaritana che si concludeva sempre con un bilancio positivo andando al di là delle migliori previsioni. La manifestazione fieristica voluta dall'amministrazione comunale agli inizi degli anni settanta era molto sentita dal popolo sammaritano dove coinvolgeva anche una buona parte dei cittadini della Campania e di altre Regioni italiane.Ogni anno veniva registrato sempre un aumento del numero degli scambi e del volume complessivo di affari, dove si evidenziava sempre un dato importante di miglioramento quantitativo e qualitativo dei prodotti.Si notava sempre un nutrito gruppo di espositori, con la presenza di ditte a livello nazionale. Durante i giorni di apertura della fiera si registravano oltre ventimila visitatori.
Notiamo in questi giorni dai giornali che la Città di Santa Maria Capua Vetere sarà sede, ogni sabato mattina nell’ area del Parco Urbano, del progetto della Coldiretti “Campagna Amica” voluto dalla consigliera comunale di Campania Libera Gabriella Santillo, delegata all’Agricoltura, e dalla Coldiretti Caserta.
Il progetto è stato proposto per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore. Il Mercato di Campagna Amica, è partito già da sabato 15 settembre 2018 e non è altro un mercato degli agricoltori nel quale vengono venduti esclusivamente prodotti agricoli italiani provenienti dal territorio e quindi rigorosamente a km zero. Tale progetto ha lo scopo di favorire ed incrementare e valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio e favorire i consumatori nel reperire prodotti genuini garantiti direttamente dal produttore. Inoltre tale progetto svilupperà sicuramente la crescita dell’economia agricola, con la riduzione dell’inquinamento atmosferico e diminuzione del prezzo finale.
Tale iniziativa ricorda la Fiera dell' Agricoltura degli anni 70 quando la Città del Foro era all'apice del successo con tante iniziative per la Città dove venivano organizzate numerose manifestazioni e fiere sul territorio.
Come commentava un gruppo di cittadini stamattina nella villa comunale:..." La città ha bisogno di queste manifestazioni per incrementare lo sviluppo e l'economia della città con fiere e mercati anche notturni sul territorio".
Infatti un'altra iniziativa intrapresa dalla consigliera comunale Mariagabriella Santillo è l' approvazione del progetto dell’associazione ‘Agorà’ teso a realizzare all’ interno dell’incremento Ippico un vero e proprio museo della terra attraverso l’esposizione di macchinari ed utensili antichi figli della nostra tradizione agricola.
La Città sammaritana deve essere valorizzata con tali iniziative proponendo ogni forma di progetto per favorire il commercio ed il turismo.
Santa Maria Capua Vetere, lì 16 Settembre 2018
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

Nessun commento:
Posta un commento