L'Otello di Shakespeare debutta a Londra
lunedì 1° novembre 1604 (414 anni fa)
L'Otello di Shakespeare debutta a Londra: Negli splendidi saloni del Whitehall Palace di Londra (con le sue 1500 stanze considerato il più grande palazzo d'Europa, e forse del mondo, fino al 1698, quando un incendio lo distrusse completamente), la corte al completo di re Giacomo I assistette alla prima rappresentazione dell'Otello.
La tragedia, scritta intorno al 1603, fu ispirata a William Shakespeare dalla lettura di Hecatommiti, una raccolta di novelle del poeta ferrarese Giambattista Giraldi Cinzio (attivo nel XVI secolo). Lo scrittore inglese riprese il dramma della storia d'amore tra il protagonista e Desdemona, finita in tragedia per via dell'infido Iago, adattandola al teatro in forma di tragedia, divisa in cinque atti.
Tra le più celebri opere di Shakespeare, entrata nel linguaggio comune per indicare una persona presa da "gelosia folle", l'Otello ebbe due celebri versioni liriche, firmate da due "grandi" come Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, oltre a numerose trasposizioni cinematografiche.
Santa Maria Capua Vetere, lì 1 Novembre 2018
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco
========================================================
FITTASI IN SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) LOCALI COMMERCIALI, NEGOZI, DEPOSITI IN PIAZZA SAN PIETRO - PREZZI MODICI.
Cell. 340 53 88 511
Cell. 391 17 38 979
______________________________________________________________________________

Nessun commento:
Posta un commento