Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

lunedì 7 gennaio 2019

                     Aragosta Mediterranea


mercoledì 7 gennaio 2015 (4 anni fa)

Aragosta Mediterranea: L'aragosta mediterranea, nome scientifico Palinurus Elephas, è un crostaceo di mare appartenente alla famiglia delle Palinuridae.

L'aragosta ha una taglia medio-grande, può raggiungere i cinquanta centimetri, ha un corpo robusto e allungato diviso in una parte anteriore, testa e torace, e in una posteriore segmentata. La parte anteriore del corpo è rivestita da una robusta corazza detta carapace, che è ricoperta di spine, la parte posteriore è costituita da sei segmenti mobili, cui sono unite tredici paia di appendici, delle quali cinque sono arti per camminare. La coda è a ventaglio. Le aragoste hanno due antenne molto lunghe e non possiedono chele. Il colore è bruno rossastro o violaceo.

E' distribuita in tutto il mar Mediterraneo e nell'oceano Atlantico orientale e vive ad una profondità che va dai 20 ai 150 metri. Si nutre di alghe, plancton, crostacei e piccoli pesci.

Una curiosità è che questo crostaceo è molto longevo, può infatti raggiungere i settanta anni, e durante la vita, non smette mai di crescere.

Recentemente un gruppo di studiosi di bioacustica, del Cnr di Taranto, ha scoperto che le aragoste comunicano emettendo dei suoni simili allo stridere dei metalli, inoltre, nel caso in cui un predatore si avvicini, le aragoste segnalano il pericolo e si avvicinano le une alle altre puntando verso l'esterno le antenne in modo da formare una barriera in grado di difenderle.



Santa Maria Capua Vetere, lì 7 Gennaio 2019


Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

Nessun commento:

Posta un commento