Giuseppe Garibaldi
data di nascita: sabato 4 luglio 1807 (211 anni fa)
data morte: venerdì 2 giugno 1882 (137 anni fa)
Giuseppe Garibaldi: Le cronache storiche lo citano come eroe dei due mondi, generale e condottiero di imprese militari compiute sia in Europa che in America meridionale. Nelle memorie italiane è celebrato quale principale protagonista del Risorgimento, ricordato in numerose vie e piazze della Penisola.
Nato a Nizza (fino al 1860 nel Regno sabaudo, oggi in Francia) e morto a Caprera nel 1882, in stretto contatto con i mazziniani, partecipò ai moti di Genova, alla Seconda guerra d’Indipendenza come generale dell’Esercito piemontese e organizzò la famosa Spedizione dei Mille. Partecipò, anche, alla Terza guerra d'Indipendenza e alla guerra Franco-Prussiana a fianco dei francesi.
Eroe in patria e personaggio storico di fama universale, girò per il mondo in qualità di ufficiale di navi mercantili e, successivamente, capitano di lungo corso al comando. Fu anche un difensore degli animali e il promotore della prima associazione italiana nata in difesa dei loro diritti, la "Regia società torinese protettrice degli animali", oggi ENPA.
Sepolto a Caprera, nel cosiddetto "Compendio garibaldino", gli sono state dedicate, negli anni, diverse emissioni filateliche.
Il Teatro a Santa Maria Capua Vetere :
http://santamariacapuavetere.it/teatro_garibaldi.html
Palazzo TETI MAFFUCCINI :
IN QUESTA CASA NEL 1860 GIUSEPPE GARIBALDI EBBE ALLOGGIO ED ACCOGLIENZA OSPITALE. QUI IL 2 NOVEMBRE FU SOTTOSCRITTA LA RESA DI CAPUA CHE ASSICURÒ IL TRIONFO D’ITALIA E DEL SUO DIRITTO.
Santa Maria Capua Vetere, lì 2 Giugno 2019
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco
Nessun commento:
Posta un commento