Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

martedì 23 luglio 2019

Brevettata la prima macchina da scrivere


giovedì 23 luglio 1829 (190 anni fa)



Brevettata la prima macchina da scrivere: Una scatola di legno con una leva all'estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta. È il "tipografo" (Typographer, titolo originale del brevetto) brevettato nel 1829 dall'inventore americano William Austin Burt, che più tardi verrà considerata la prima macchina da scrivere della storia.

Nonostante i miglioramenti apportati in seguito, il prototipo di Burt non riuscirà a diventare un successo commerciale, soprattutto per l'estrema lentezza del sistema di scrittura e la poca praticità delle sue dimensioni. 

Tuttavia sarà fondamentale per l’evoluzione della macchina da scrivere che si avvicinerà di più alla versione moderna con le invenzioni dell’italiano Giuseppe Ravizza nel 1846 e dell'americano Scholes nel 1867, quest’ultimo ideatore della prima macchina efficiente e idonea alla produzione commerciale. 

La svolta definitiva si avrà all'inizio del XX secolo con l’introduzione delle macchine elettriche. Famoso in Italia il modello Lettera 22 lanciato dalla Olivetti nel 1950 e destinato a diventare uno status symbol per generazioni di scrittori e giornalisti, tra cui Indro Montanelli.



Santa Maria Capua Vetere, lì 23 Luglio 2019

Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

Nessun commento:

Posta un commento