LA CITTA' DEL FORO: L'IMPORTANZA DELLA MINORANZA
Nel Consiglio Comunale, una minoranza solidale sulle varie problematiche della Città, potrebbe essere d'impulso in ottemperanza dell'art. 24 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale.
Al riguardo, il comma 2 dell'art. 24 del citato Regolamento, recita testualmente le seguenti parole: Il Consiglio Comunale si riunisce in sessione straordinaria ogni qualvolta se ne ravvisi la necessita, su richiesta del Sindaco o di 1/5 dei Consiglieri assegnati al Comune.
Il succitato articolo del Regolamento, è un potere che demanda ad almeno 1/5 di consiglieri comunali di far riunire il Consiglio Comunale per trattare svariate problematiche della Città e dei cittadini, la cui convocazione deve avvenire entro 20 gg. dalla data di presentazione della richiesta.
Considerato che sussiste una minoranza in Consiglio Comunale che va oltre 1/5 dei consiglieri assegnati al comune.
Per alcuni cittadini la domanda viene spontanea: "Perchè la minoranza, in modo solidale, non attivi una politica propositiva su tutte le problematiche della Città, con periodiche richieste di convocazione del Consiglio Comunale, in ottemperanza dell'art. 24 del Regolamento del Consiglio Comunale ? "
I problemi della Città e dei cittadini ne sono tanti, li conoscono tutti, sono stati proclamati durante la campagna elettorale e riportati nei programmi elettorali.
Sicuramente sarebbe un buon sistema per monitorare le criticità della Città e proporre e programmare le soluzioni.
Si aprirebbero, maggiormente, vari dibattiti e confronti politici tra i consiglieri di maggioranza e di minoranza, alzando sempre di più il buon livello politico per una migliore soluzione delle problematiche della Città del Foro.
Santa Maria Capua Vetere, lì 27 Luglio 2019
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco




Nessun commento:
Posta un commento