Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

lunedì 28 ottobre 2019



La  città del Foro: Manifestazione incendio STIR –  Sindaco Mirra contestato dalla Politica.

Sabato 26 Ottobre 2019 si è svolta una fattiva manifestazione contro l’incendio dello STIR avvenuto in questi giorni causando un grave disastro ambientale a danno della salute dei cittadini.
Alla manifestazione erano presenti tutti i comitati, le associazioni e tanti cittadini indignati e preoccupati della loro salute.
Tale situazione è stata vissuta già l’anno scorso ( novembre 2018) e molti cittadini hanno creduto che le Istituzioni preposte, con proprie responsabilità, avessero provveduto a prevenire questa replica che per la seconda volta ha   gravemente investito l’ambiente.
Il popolo sammaritano si domanda con rabbia e disperazione:  LA COLPA  DI CHI E?  - Vogliamo la verità da parte di chi copre un ruolo Istituzionale di responsabilità che ha il dovere di dare delle risposte concrete ed urgenti al riguardo.
Molti cittadini hanno ringraziato i giornalisti, i comitati, le associazioni, che hanno partecipato e  dato la loro massima diffusione  alla manifestazione.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla RAI con la  presenza dei corrispondenti giornalisti di  TG 3.


I cittadini hanno notato una politica che governa la città assente, tranne alcuni consiglieri della minoranza ( Consigliere Avv. Umberto Pappadia e  Francesco Rosario Di Nardo del PD) ed altri consiglieri della minoranza che hanno sempre dimostrato  tanta sensibilità ai problemi della città.


Si è notato l’assenza del Sindaco Mirra il quale ha introdotto il Consiglio comunale del 23 Ottobre 2019 con la vicenda dell’incendio dello STIR.
Un lunga discussione accesa tra il Sindaco ed il consigliere comunale Avv.Pappadia del PD e con altri consiglieri della minoranza. Non si sono notate  proposte e discussioni da parte dei consiglieri della maggioranza.  
Il Sindaco Mirra, quale primo cittadino e rappresentante dell’unità locale, ha ritenuto fare un suo comunicato:


https://www.facebook.com/GiuntaComuneSantaMariaCapuaVetere/videos/401662903864241/?t=11


Per dovere di cronaca riportiamo i poteri di un sindaco in una città:



Fatto il comunicato, fatta la manifestazione, il popolo sammaritano ha letto un articolo del Sindaco Mirra su Casertafocus: LA MARCIA CONTRO LO STIR – Mirra: occasione persa, avremmo potuto marciare assieme. Ma Santa Maria non si è fatta strumentalizzare dai propagatori di odio già in campagna elettorale che per dovere di cronaca qui riportiamo :

 


Qualche cittadino stasera sul Corso Garibaldi ha detto: ….ma il Sindaco Mirra  con il comunicato che ha fatto prima della manifestazione e con la risposta che ha dato con l’articolo su Casertafocus……sembrerebbe di preoccuparsi più della “strumentalizzazione dei propagatori di odio”….che del problema dello STIR ?


Al riguardo non sembrerebbe che i cittadini partecipanti alla manifestazione di sabato 26 ottobre 2019 abbiano dimostrato odio, strumentalizzazioni ed altro verso qualcuno. Infatti la politica sammaritana, i comitati ed associazioni hanno risposto con vari articoli di giornali e comunicati che per dovere di cronaca qui riportiamo:



MoVimento 5 Stelle S Maria CV.
4 h
#M5S A MIRRA, PIÙ FATTI E MENO COMUNICATI CONTRO CHI MANIFESTA LIBERAMENTE
Il Sindaco nel maldestro tentativo di comunicare con i Sammaritani, ogni volta che ci prova lo fa sempre nel peggiore dei modi, soprattutto quando si esprime nei confronti di quei cittadini che hanno manifestato liberamente per le strade della città invocando sicurezza, rispetto e tutela dell'ambiente e della salute, e invece ha ben pensato di uscirsene con un video comunicato che puzza tanto di vecchia politica stantia.

Il Sindaco ha perso sabato scorso, (ancora una volta) una buona occasione per dimostrare discontinuità nella sua azione politica, a questo punto gli suggeriamo di dedicarsi di più al lavoro per garantire le richieste legittime dei cittadini anziché pensare ai comunicati stampa contro chi chiede a lui di essere garante dei diritti di tutta la città da lui amministrata!

D'altronde come lui stesso ha ammesso in sede di consiglio comunale, ci sono molte cose che non ha ancora fatto, tra cui quella di costituire l'ente d'ambito e di far funzionare l'organismo di cui lui è presidente, ad oggi conosciuto come #ATO rifiuti, e quindi di lavorare con gli altri comuni della Provincia per aumentare il livello e la qualità della raccolta differenziata in modo tale da ridurre drasticamente le quantità di rifiuti che entrano allo #STIR.


La richiesta di dimissioni non è stato un fulmine a ciel sereno, né una strumentalizzazione politica ma una richiesta legittima giunta dopo tre anni di mancanza di collaborazione e di gravi omissioni da parte del comune. Come la scelta scellerata di non accettare le compostiere di comunità offerte "gratuitamente" dalla Regione, il vuoto a rendere, nonostante il MoVimento 5 Stelle abbia presentato più di una mozione in Consiglio Comunale; nessuna risposta esaustiva sul #PM10, una raccolta differenziata fallimentare, gli sversamenti abusivi con amianto ancora presenti sul territorio, nessun sistema di videosorveglianza efficiente, nessun significativo intervento o richiesta per la problematica delle emissioni odorigene dello STIR.

Incendio Stir, “Manifestazione libera e democratica. No a strumentalizzazioni”


Manifestazione anti-Stir, Santillo: “La nostra città meriterebbe un sindaco…


Santa Maria Capua Vetere, lì 28 Ottobre 2019

Portavoce La Freccia nel Fianco 

Ferdinando Fusco









Nessun commento:

Posta un commento