Concluse le XXI Olimpiadi invernali
domenica 28 febbraio 2010 (10 anni fa)
Concluse le XXI Olimpiadi invernali: I Giochi invernali di Vancouver 2010 vanno in archivio con un risultato per nulla lusinghiero per l'Italia. Solo un oro, un argento e tre bronzi sono il risultato della spedizione olimpica azzurra in Canada.
Un bronzo arriva dallo slittino, manco a dirlo, da Armin Zöggeler, che aumenta ancora il suo record di medaglie vinte da un atleta azzurro in Olimpiadi consecutive, con 5 medaglie in cinque edizioni: bronzo a Lillehammer, argento a Nagano, oro a Salt Lake City e a Torino, bronzo a Vancouver (con il bronzo di Sochi 2014 saranno addirittura sei!).
Alessandro Pittin è terzo nel trampolino normale nella combinata nordica. L'unico campione olimpico italiano è Giuliano Razzoli che, vincendo la gara di slalom speciale, riporta in Italia questo titolo ventidue anni dopo la vittoria a Calgary 1988 di Alberto Tomba, e vince una medaglia olimpica nello sci alpino maschile che agli azzurri mancava dal 1994. Nella 15 km di sci di fondo, Pietro Piller Cottrer si piazza al secondo posto.
Santa Maria Capua Vetere, lì 28 febbraio 2020
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

Nessun commento:
Posta un commento