Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

domenica 29 marzo 2020


CORONAVIRUS: Il  piacere di stare a casa


L’arrivo del Coronavirus nelle nostre vite ormai abituali e consolidate ha dato una bella spazzata generale a certezze e modi di vivere immodificabili. Ai genitori che spesso lamentano di avere poco tempo da passare con i figli e che ora guardano con terrore a queste settimane di quarantena questa può essere un’occasione. L’occasione per riscoprire le priorità e il senso del tempo passato insieme.
Sono tante le persone che in questa situazione di emergenza da Coronavirus lavorano da casa. Con i bambini a casa. Per chi da sempre è abituato alla tranquillità dell’ufficio e della pausa caffè con i colleghi la situazione è senz’altro nuova e non semplice.
Il primo passo per affrontare al meglio la situazione è accettarla e muoversi con serenità per smussare le difficoltà e le problematiche. E magari trovare soluzioni creative.
Possiamo essere in ansia o disperarci perché nella nostra vita ha fatto incursione il Coronavirus, ma almeno per un po’ di tempo questa sarà la realtà che vivremo. Proviamo ad accettarla e a semplificarci  la vita. Creiamo routine e strutture in casa che rendano il convivere a stretto contatto per lungo tempo più facile per tutti.
Non dimentichiamoci che per fare andare avanti la vita domestica ci sono molte attività e lavori da fare. Che solitamente nella vita normale demandiamo ad altre persone. Ora che siamo tutti in casa per difendersi dal Coronavirus, possiamo usare questa buona occasione per coinvolgere tutta la famiglia nei lavori da fare. I bambini più piccoli possono essere responsabilizzati con semplici ma fondamentali attività. Apparecchiare la tavola, sistemare i vestiti piegati nei cassetti. Aiutare a stendere i panni.
Quelli un po’ più grandi possono essere coinvolti nel cucinare e riordinare. E persino nel fare le pulizie.
Magari sedersi sul tappeto in soggiorno e con carta e penna creare una lista di cose divertenti che si possono fare insieme e individualmente per passare il tempo. Si può attaccare un cartellone. Di modo che chi si annoia, possa trovare qualche idea o suggerimento. Siamo chiusi in casa per evitare il contagio da Coronavirus, ma non è detto che ci si debba intristire!
In un momento di grande incertezza, preoccupazione e ansia per tutti rispetto alle conseguenze del Coronavirus, il modo per stare bene è di puntare sulla relazione. Dimostrando che di fronte ad una situazione difficile sappiamo affrontare l’emergenza con calma e serenità.

Santa Maria Capua Vetere, lì 29 marzo 2020

 Portavoce La  Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

Nessun commento:

Posta un commento