Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

martedì 31 marzo 2020

Isabella Ferrari

( nata 56 anni fa)
 
 
Isabella Ferrari: Nata a Piacenza e registrata all'anagrafe come Isabella Fogliazza, è un'attrice apprezzata sia al cinema che a teatro.

Notata in TV da Carlo Vanzina, quest'ultimo la lancia sul grande schermo in Sapore di mare e la ripropone nel sequel. L'esperienza teatrale le dà una forte impronta che si rivela decisiva in ruoli drammatici, come quello di Andreina (accanto ad Alberto Sordi) in Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola, che nel 1995 le fa conquistare la Coppa Volpi per la "miglior attrice non protagonista".

Negli anni recita in numerose pellicole d'autore, quali "Arrivederci amore, ciao" (con cui conquista la prima nomination al David di Donatello) di Michele Soavi, "Un giorno perfetto" di Ferzan Özpetek (Premio Pasinetti alla miglior attrice nel 2008) ed E la chiamano estate di Paolo Franchi (nel 2012 Marc'Aurelio d'Argento per la miglior attrice).

Dopo un piccolo ruolo nel premio Oscar "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, nel 2013 gira per i teatri italiani con lo spettacolo "È stato la Mafia", insieme al giornalista Marco Travaglio.
Nel 2017 è nel cast dei film Diva! e Napoli Velata, nel 2018 di Euforia, "In viaggio con Adele" e "Cosa fai a Capodanno?".



Santa Maria Capua Vetere, lì 31 marzo 2020


Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

Nessun commento:

Posta un commento