Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

sabato 28 marzo 2020



IL CORONAVIRUS……..ci sta portando alla fame


E’ quasi un mese da quando la maggior parte degli Italiani stanno in casa per non essere contagiati da questo male del secolo: Il Coronavirus.
Sono stati chiusi negozi, cantieri, lounge bar, pasticcerie, quasi tutte le attività commerciali, professionali, insomma un totale blocco commerciale avente rilevanti riflessi sulla economia.
Il governo sta facendo la sua parte con Decreti “ Cura Italia “ dando un’assistenza ai cittadini bisognosi ed a tutte le categorie commerciali e professionali.
Ieri il Papa ha pregato per debellare questa pandemia che sta sconvolgendo tutto il popolo del Mondo.
Quindi si stanno prendendo tutte le contromisure cautelative per difenderci da questo improvviso male che ci perseguita  da diverse settimane. 
Questo male è venuto silenziosamente in punta di piedi e si è fatto sentire piano… piano sempre più forte portando, per alcuni anche alla morte. Siamo rimasti tutti impreparati. Le istituzioni, le strutture sanitarie, i cittadini…tutti.
E come tale ci sono stati i disagi, carenze di reparti di terapia intensiva, carenze di un adeguato personale sanitario,carenze di mascherine, camici, ecc..ecc.
Si è corso all’emergenza nelle regioni più colpite del Nord e poi man mano per tutta l’Italia è stata dichiara totalmente “zona rossa“.
Il problema serio è che questa pandemia sussiste ancora e non si sa quando finirà. A tale situazione ci rispondono quotidianamente i bollettini dei morti, dei contagiati positivamente  e dei tamponi negativi dei cittadini esaminati.
A questa paura che  perseguita tutti per un eventuale contagio sono intervenute le Autorità Sanitarie ed Istituzionali preposte. Le quali con una serie di atti normativi ad hoc  hanno chiuso quasi tutte le attività per prevenire gli assembramenti e ridurre ai minimi termini il contagio, sanzionando anche i cittadini a rimanere in casa ed uscire solo in caso di necessità comprovata o per salute.
Ma purtroppo questa soluzione sta portando una buona parte del popolo all’ esasperazione. Non si sta lavorando, non ci sono entrate, non si lavora e quindi non si può mangiare.
Qualcuno dice:…fino a quando può durare questa misera realtà ?
I più colpiti sono le persone anziane che vivono da sole, senza un’assistenza ed ogni giorno chiedono aiuto.
Le famiglie numerose e bisognose che da  tempo. anche con questa crisi che imperversa da anni, vivono in uno stato di precarietà, che ogni qualsivoglia misera assistenza non basta mai.
I giovani che arrivano ad una tarda età e sono senza un lavoro, altre categorie di persone che vivono con disagi  su  ogni fronte i quali li affrontano ogni giorno con coraggio e sacrifici aspettandosi un futuro migliore.
Ieri si notava sui social, su alcuni giornali, persone e famiglie che stavano nei centri commerciali a fare la spesa e non avevano i soldi sufficienti per pagare.
Alcuni dicevano: …non se ne può più…..dobbiamo mangiare e non abbiamo i soldi.
E’ una realtà desolante la quale porta ad agire per  una rapida soluzione per una parte di questa società che vive ogni giorno con l’ emergenza e che potrebbe portare anche alla disperazione.


Santa Maria Capua Vetere, lì 28 marzo 2020



Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

 

Nessun commento:

Posta un commento