Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

mercoledì 13 maggio 2020

Stevie Wonder

 ( nato 70 anni fa)
 
 Stevie Wonder: Icona della black music, in oltre mezzo secolo di carriera ha regalato splendide sonorità dal soul al pop, passando per il reggae.

Nato a Saginaw, nel Michigan, Steveland Twiki Hardaway Judkins è cieco dalla nascita ma ciò non gli impedisce di scoprire il proprio sconfinato talento musicale e di esprimerlo in grande stile già a 11 anni, arrivando in seguito a suonare magistralmente chitarra, basso, tastiera, batteria, percussioni ed armonica a bocca.

Il periodo d'oro arriva negli anni Settanta, quando s'impone con un'originale rivisitazione della musica nera, con largo ricorso ad accorgimenti tecnici (tra cui il ricorso ai bassi synth e al clavinet) che faranno scuola per la gran parte della musica contemporanea e continuano ad essere oggetto di studio. Nel decennio successivo dirotta verso il pop-soul, in funzione più commerciale, scelta che gli vale la conquista delle classifiche di mezzo mondo, oltre a innumerevoli riconoscimenti, su tutti l'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame.

Con hit immortali quali "Superstition", I Just Called to Say I Love You (colonna sonora del film "La signora in rosso", che nel 1989 gli vale un Oscar per la "migliore canzone"), “Isn’t she Lovely”, “Lately", conquista tra gli altri 25 Grammy Awards.
 
 
Santa Maria Capua Vetere, lì 13 maggio 2020
 
 
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco

Nessun commento:

Posta un commento