Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

mercoledì 16 febbraio 2011

Augurissimi alla centenaria sammaritana

 Dal Bolg di Mario Tudisco : Oggi 16 febbraio: altri 100 di questi giorni, Zia Minuccia!
100 anni. Detti così sembrano quasi niente. Ma poi basta fare un elenco molto approssimativo di cose che ha visto nascere per rendersi conto di cosa significhi un secolo di vita: la radio, il cinema muto e poi sonoro, la televisione in bianco e nero con i quiz di Mike il sabato sera, il telefono, la tv a colori, gli arei, gli elettrodomestici, e così via per arrivare ad internet e agli auguri che riceverà anche dal popolo di Facebook che- vi confesso- per mia ignoranza non sono ancora riuscito a farle comprendere bene cosa sia.
Quando zia Minuccia è nata- nel 1911- l'Italia non immaginava nemmeno di entrare in guerra quattro anni dopo. Ha visto da bimba piccola gli orrori del primo conflitto mondiale e, da donna matura per l'epoca, ha sofferto gli stenti di una seconda guerra mondiale. E poi la grande festa della Liberazione, gli anni del primo boom economico; le seicento che correvano al mare sospinte dalle canzoni di Gianni Morandi e Rita Pavone.
Quando i Beatles- nel 1963- svettavano in testa alle hit mondiali con "She loves you", mia zia aveva già più di mezzo secolo di vita. Ne aveva ben 58 quando la prima impronta umana si posò sulla luna e sembrava che il futuro non potesse andare oltre. Più di sessanta quando le Br trucidarono Aldo Moro. E oltre settanta quando nel luglio dell'ottantadue Paolo Rossi ci regalava il terzo titolo mondiale calcistico. Poco meno di ottanta quando fu demolito il Muro di Berlino e poco più di ottanta quando gli States dichiararono guerra per la prima volta a Saddam. E giusto novanta quando nel 2001 Bin Laden faceva esplodere le Torri Gemelle.
Ha sentito parlare di Mussolini e De Gaspari, di Fanfani e Andreotti, di Almirante e Berlinguer, di Craxi e Pannella, di Di Pietro e Bossi e la vita non le ha "risparmiato" neanche Silvio Berlusconi.
                             Almeno altri cento di questi giorni Zia Minuccia!

Nessun commento:

Posta un commento