Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

giovedì 17 febbraio 2011

LA PRESA DELLA BASTIGLIA

Nella prima Repubblica,che tutti oggi bistrattano e che io invece rimpiango,tra un'elezione ed un'altra passava un periodo denominato "tregua elettorale".Era l'arco di tempo che intercorreva dalla presa di possesso di un'amministrazione o di un governo fino alla loro scadenza naturale.Tre mesi prima della scadenza di un mandato, il Prefetto indiceva le nuove elezioni e autorizzava i comizi elettorali che dovevano terminare entro la mezzanotte del venerdi.Tutto questo nella seconda Repubblica è divenuto irrealizzabile, considerate la provvisorietà e la precarietà delle amministrazioni e dei governi.Ne consegue che quella famosa "tregua elettorale" è andata a farsi benedire.Ora siamo in campagna elettorale perenne, con tutto quello che ne deriva in tensioni, schermaglie, controversie e - diciamolo pure- brogli possibili ed inimmaginabili.
E' di queste ultime ore la scoperta, da parte del comando della Polizia Municipale di Napoli , di una truffa di duemila false domande di residenza organizzata dalla malavita, al fine di pilotare ed indirizzare una massa di elettori da un comune a un altro. 
Il sig. Prefetto PIZZI voglia disporre, in questo periodo elettorale, che il comando della Polizia Municipale esamini attentamente ogni richiesta di passaggio di residenza, al fine di scongiurare irregolari spostamenti di voti. D'altro canto un celebre detto napoletano recita:"'ntiempo 'e guerra ogni spito è spata".In campagna elettorale,chi è consapevole che il suo tempo ormai è finito da un pezzo, si aggrappa a tutto, pur di restare ancora a galla. Ma,per fortuna, anche l'elettorato li conosce ad uno ad uno quelli che, nel bene e nel male,
oramai hanno fatto il loro tempo. Sulla tomba del cardinale RICHELIEAU troneggia questo epitaffio: "Qui giace quel cardinale che in vita fece molto male e anche del bene.Il male lo fece molto bene,il bene lo fece molto male".

2 commenti:

  1. perchè non date la possibilità di rispondere a tutti i cittadinile sulle vostre personali opinioni?
    vedo che volete che commentino solo sugli argomenti che convengono a voi.......questa non è democrazia.

    RispondiElimina