Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

giovedì 16 giugno 2011

Una nuova Amministrazione ha il diritto di affiancarsi personale di fiducia.

Con il termine spoil system, mutuato dalle elezioni politiche americane, in diritto amministrativo, a differenza di quanto accade nel rapporto di dirigenza privato, intendiamo un meccanismo di sostituzione, o meglio di rinnovo, della dirigenza pubblica in posizione verticistica in occasione del cambio di Governo o dell’Amministrazione Locale.
I referenti normativi di questa pratica sono:
* l’articolo 19 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165, che prevede espressamente per gli incarichi di direzione degli uffici dirigenziali la conferma, la revoca, la modifica od il rinnovo in occasione del voto sulla fiducia al Governo o all’Amm.ne Locale;
* gli articoli 3 e 6 della Legge 15 Luglio 2002 n.145 che prevedono il primo l’ipotesi del cosiddetto spoil system una tantum, ossia la cessazione degli incarichi dirigenziali, di livello generale e non, decorsi novanta e sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge, ed il secondo prevede per gli incarichi presso enti, società e agenzie la conferma,la revoca, la modifica o la rinnovazione in occasione della scadenza naturale della legislatura ed entro sei mesi dal voto sulla fiducia al Governo.
Anche a livello regionale sono previsti meccanismi di spoil system all’atto di insediamento dell’esecutivo.
Quindi non si capiscono le critiche che, da più parti, sono piovute sul nuovo sindaco di Santa Maria quando  ha esternato l’intenzione di sostituire dei dirigenti che, tra l’altro, sono stati assunti con contratto a tempo determinato che, secondo il dettato del comma 3 dell’art.110 del Decreto Legislativo n.267/2000, non  più andare oltre al mandato elettivo del Sindaco e, quindi, sarebbero già dovuti essere cessati ope legis.
In una fase politica così delicata, in cui si ceca di dare una svolta al modo di fare politica a Santa Maria e di percorrere strade corrispondenti al dettato normativo nell’ affrontare i diversi problemi dell’Amm.ne, non si capisce come si possano criticare le intenzioni di mettere ai posti di comando del comune persone di fiducia e, soprattutto, al di sopra di ogni sospetto.
Gaetano Rauso

1 commento:

  1. Le critiche, minime ed infinitesimali, sono attribuibili a chi ha interessi, non proprio confessabili, a che le cose vadano como sono andate negli ultimi tempi. Proprio ed anche per questo è il caso di cambiare ed affidare delicati incarichi a persone di fiducia e non lasciarli ad uomini buoni per " tutte le stagioni": sarebbe un errore imperdonabile!

    RispondiElimina