Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

venerdì 11 ottobre 2013

Soggiorno termale





Negli anni, l'iniziativa dell'amministrazione consolidò il proprio impegno nel dare la possibilità di fruire di un servizio di cure termali ad anziani con basso reddito, presso l' Hotel "Parco delle querce" di Contursi Terme. Un tranquillo periodo di riposo in cui godere di cure idropiniche, fanghi e bagni nell'ottica di sviluppo di un sistema sociale basato sul sostegno e l'offerta di una possibilità di svago alle persone anziane.

Inquadrandosi, tale soggiorno alle cure termali, nelle attività programmate dall'amministrazione comunale al fine di garantire agli anziani il diritto ad un esistenza e una vita aggregativa piena, si diede una risposta concreta ad uno dei bisogni fondamentali della piramide di Maslow, il bisogno di appartenenza.

Un contributo concreto e tangibile ad un esistenza con una più ampia partecipazione degli anziani alla vita sociale, in grado di offrire loro nuove occasioni per esprimere le proprie risorse intellettuali, realizzandone l'aspirazione a vivere un' esistenza piena e attiva.

Una delle tante soluzioni attuabili al problema dilagante, visto l'aumentare della vita media, dell'integrazione degli anziani nel tessuto sociale. Un occasione per rompere quel muro di isolamento psicologico e sociale, un arricchimento del proprio bagaglio di esperienze.

Un importante intervento sociale considerata la portata che ormai ha raggiunto la popolazione anziana nella nostra società, anche in vista del prolungamento della vita umana e il sostanziale calo delle nascite. Fenomeno che impone l'attuazione di iniziative che mirino al recupero dell'anziano in termini di presenza attiva nella società, che  li portino ad essere protagonisti.


Nessun commento:

Posta un commento