DESCRIZIONE
Oggigiorno tante persone trasformano il loro modo di mangiare preferendo pasti più sani e principalmente alimenti più sani. L’hamburger di melanzane è sicuramente uno di questi piatti. Facile da preparare, è inoltre povero di grassi ed anche di calorie, in quanto le melanzane ne posseggono davvero molto poche, e le patate lesse, fedeli alleate in questa preparazione, non sono da meno. Questi hamburger sono molto saporiti perché arricchiti con spezie che donano quel tocco in più a due prodotti dai sapori piuttosto tenui. Inoltre, si posso conservare per un paio di giorni in frigorifero o possono essere congelati per essere consumati quando le melanzane non saranno più di stagione, oppure quando non si ha il tempo di cucinare. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
- 400 grammi di Melanzane
- 400 grammi di Patate lesse
- 80 grammi di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di Curry madras
- Quanto basta di Sale
- Quanto basta di Semi di sesamo bianco
- Quanto basta di Olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
1.Per preparare questa ricetta sarà necessario lavare e privare dalla buccia le melanzane in modo da tener solo la polpa tenera. Dunque una volta sbucciate, tagliatele a dadini più o meno uguali.
2. in una padella profonda scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e non appena inizierà a scaldarsi unitevi le melanzane a dadini con una leggera spolverata di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che non si saranno cotte bene e risulteranno cremose. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
3. In una scodella versate le patate lesse fredde e schiacciatele bene, quindi unitevi la polpa cotta delle melanzane ed amalgamatele bene insieme in modo da avere un composto omogeneo. Insaporite con il curry madras e riprendete a mescolare.
4. Unite il parmigiano grattugiato che fungerà da legante e se serve aggiustate di sale, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti. Una volta fatto ciò suddividete l’impasto in porzioni e formate i vostri hamburger.
5. Cospargete i vostri hamburger con i semi di sesamo bianco da entrambe le parti. Ungete la padella e sigillate a fiamma media i vostri hamburger.
Ed ecco una foto del piatto finito e pronto per essere gustato
TRUCCHI E CONSIGLI
- Nella preparazione, al posto del curry, potete inserire qualsiasi spezia riscontri il vostro gusto e nelle quantità che più preferite.
- Per rendere la ricetta vegana, eliminate il formaggio che potrete sostituire con qualche cucchiaio di pane grattugiato.
- Per rendere i vostri hamburger croccantini, unite del sesamo anche nell’impasto.
Nessun commento:
Posta un commento