Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

sabato 16 gennaio 2016

Burkina Faso, commando fa irruzione in un bar e poi in un albergo: almeno 20 morti

E' di almeno 20 morti il bilancio dell'attacco terroristico, rivendicato da Al Qaeda, messo a segno nella capitale del Burkina Faso, Ouagadoudou. persone armate hanno fanno irruzione in un caffè e poi nell'hotel Splendid, luoghi frequentati da occidentali. I terroristi si sono quindi asserragliati nell'albergo con alcuni ostaggi. Il blitz delle forze speciali ha liberato una sessantina di persone, trenta delle quali sono rimaste ferite.

Tra gli ostaggi liberati anche un ministro - Ad annunciare la liberazione degli ostaggi è stato il ministro per le Telecomunicazioni, Remis Dandjinou, il quale ha aggiunto che tra le persone tenute prigioniere in hotel e poi liberate c'era anche il ministro dei Lavori Pubblici, Clement Sawadogo.

Spari e vittime in un bar vicino all'albergo - Secondo il sito Le Parisien, che cita fonti locali, a Ouagadoudou oltre all'hotel Splendid, il commando armato, formato da tre-quattro persone, ha anche attaccato l'adiacente Cafè Cappuccino, dove ci sarebbero state altre vittime. Dieci i corpi recuperati finora. 

L'ambasciata francese: "E' un atto terroristico" - "L'assalto all'hotel della capitale del Burkina Faso è un attacco terroristico". Lo ha dichiarato l'ambasciata francese nel Paese africano. Lo Splendid è frequentato da occidentali e dallo staff delle Nazioni Unite.

Site: "Al Qaeda ha rivendicato l'attacco" - L'Al Qaeda per il Maghreb Islamico (Aqmi) ha rivendicato l'attacco all'hotel Splendid di Ouagadougou. Lo rivela Site, il sito Usa che monitora i jihadisti sul web, su Twitter.

Hollande: "Vile attacco" - Il presidente francese Francois Hollande ha ribadito il "sostegno totale al presidente Kaborè e al popolo del Burkina Faso nell'abominevole e vile attacco che ha colpito Ouagadougou". Lo ha comunicato l'Eliseo, aggiungendo che "le forze francesi sono impegnate a sostenere quelle del Burkina". 

Il Burkina Faso ha tenuto da poco le elezioni dopo un colpo di Stato militare che ha fatto decadere il presidente Blaise Compaore, che è stato in carica per 27 anni.

Con il Mali, il Burkina Faso condivide la partecipazione al cosiddetto gruppo G5 per il Sahel insieme a Mauritania, Ciad e Niger: una alleanza regionale contro le formazioni jihadiste, che non hanno confini.

Ouagadougou, inoltre, insieme agli altri 4 membri prende parte all'operazione Barkhane, promossa dalla Francia ed erede dell'operazione antiterrorismo francese Serval, nel Mali, alla quale prendono parte dal 2014 circa 3mila militari francesi ma che, a differenza della precedente, si estende anche ai Paesi vicini, Burkina Faso compreso.

Nessun commento:

Posta un commento