Mietta
data di nascita: mercoledì 12 novembre 1969 (50 anni fa)
Debutta come attrice, interpretando il ruolo di un’aspirante cantante in uno sceneggiato radiofonico. Nel 1988 partecipa al Festivalbar e l’anno dopo vince il Festival di Sanremo con il brano Canzoni, ricevendo anche il Premio della Critica, il Telegatto d'argento come miglior artista emergente e il Disco d'oro per le oltre centomila copie vendute.
Nel 1990 gareggia tra i big di Sanremo, in coppia con Amedeo Minghi, arrivando al terzo posto con la canzone Vattene Amore. Partecipa poi ad altre edizioni di Sanremo e duetta con molti artisti. Nel 1997 lavora come attrice drammatica in “La Piovra 8”.
Nel 2008 partecipa al "Festival Gaber" e nel 2009 canta a Milano nel concerto delle “Amiche per l'Abruzzo”, per i terremotati dell'Aquila. Nel 2011 inizia anche la carriera di scrittrice pubblicando il suo primo romanzo intitolato “L'albero delle giuggiole”. Due anni dopo riceve il Premio Lunezia per le «qualità musical-letterarie del brano "Dubbi no" e per il talento interpretativo dimostrato nella sua carriera».
Nel 2017 pubblica il secondo romanzo: "Tra l'acqua e l'olio". A fine giugno 2019 esce il singolo Milano è dove mi sono persa.
Nessun commento:
Posta un commento