Esce “A Night at the Opera” dei Queen
venerdì 21 novembre 1975 (44 anni fa)
Prodotto da Roy Thomas Baker e finito di registrare a luglio del 1975, il disco era stato inizialmente concepito come parte di un doppio album, che avrebbe dovuto contenere anche il successivo "A Day at the Races" (uscito a distanza di un anno); questo perché entrambi i titoli richiamano due omonimi film dei fratelli Marx, alla cui geniale comicità Freddie Mercury e company volevano rendere omaggio.
Le 12 tracce contenute nell'album alternano glam rock e opera rock. Sono 11 inediti più una cover dell'inno britannico "God save the Queen". I brani di punta sono principalmente due: Love of my life (dedicata alla fidanzata di Mercury) e la celebre Bohemian Rhapsody, sublime fusione tra rock e musica classica.
Quest'ultima, uscita in anteprima come singolo, conquista subito le prime posizioni delle charts inglesi ed entra a pieno titolo nella musica di tutti i tempi, sia come pietra miliare del genere rock, sia perché su di essa fu girato il primo videoclip musicale della storia.
Medesimo successo accompagna l'album che conquista il triplo disco di platino, mai raggiunto in precedenza dai Queen. Per la musica di quel periodo "A Night at the Opera" segna una nuova fase, legata alle innovazioni tecnologiche che permettono infinite possibilità nella registrazione dei brani in studio.
Nessun commento:
Posta un commento