Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

lunedì 30 novembre 2020


 

La città del Foro: Una maggioranza politica che a consuntivo dei cinque anni di amministrazione dovrebbe rimanere “soddisfatta.”


L’anno scorso il giornale ON-LINE CASERTA REPORT riportava :Oltre 700mila euro l’anno per pagare i nostri rappresentanti istituzionali: e i risultati dove sono?” Che per dovere di cronaca qui riportiamo:

 

 

E’ da sottolineare che la maggioranza politica guidata dal Sindaco Mirra, a conti fatti, da quello che veniva detto in campagna elettorale con il Programma Elettorale e di quello che è stato realizzato, risulterebbe ben remunerata.

 

La maggioranza politica del governo cittadino ha voluto un susseguirsi di nomine in Giunta comunale senza che non si conoscano le motivazioni politiche di tali scelte.

 

La prima Commissione Consiliare è così composta:

 

1^ Commissione Consiliare (Affari Generali e Istituzionali)

Alla commissione consiliare permanente “Affari Generali e Istituzionali” spettano:

 

§  l’elaborazione di proposte di modifiche e integrazione dello Statuto e del regolamento del Consiglio Comunale;

§  l’interpretazione autentica delle norme dello Statuto e del regolamento del Consiglio Comunale;

§  l’elaborazione di proposte di regolamenti aventi ad oggetto tematiche istituzionali;

§  l’istruttoria sulle proposte di regolamentazione promosse dalla giunta;

§  le funzioni propedeutiche alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche: a tal fine riceve dalla Giunta Comunale tutte le deliberazioni adottate e redige la relazione annuale da inviare al Consiglio Comunale.

 

Consiglieri Comunali di maggioranza

   

Consiglieri Comunali di minoranza    

   

 

 

 

 

Mastroianni Salvatore

 

Di Monaco Gaetano

Viscardo Stefania

vP

Di Nardo Francesco Rosario

 

Milone Elisabetta

 

 

 

Tale commissione risulterebbe la più gettonata, percependo un ristoro mensile equivalente a quasi  uno stipendio.

Dal suddetto prospetto, risultano consiglieri comunali della maggioranza politica:  Mastroianni Salvatore della LEGA,Viscardo Stefania di Forza Italia e Milone Elisabetta.

·        In questi cinque anni di amministrazione comunale, i suddetti consiglieri comunali, quali proposte politiche hanno sostenuto per il bene della collettività e quali dibattiti politici hanno intrapreso nei vari consigli comunali a difesa delle loro proposte?

·        Come pure i tanti altri consiglieri comunali che rappresentano la maggioranza politica in consiglio comunale, quale attività politica propositiva hanno fatto per intraprendere ed attuare tutti gli argomenti posti nel programma elettorale ?

·        I tanti assessori nominati in Giunta comunale quale studio di fattibilità hanno fatto di concerto con i Dirigenti di ogni settore per superare le presunte criticità riscontrate sul territorio sammaritano ? Quali criticità risulterebbero nell’intero comparto di tutti gli uffici e servizi ? Quali sono state le proposte per un miglioramento degli stessi ?

Stasera sul Corso Garibaldi alcuni cittadini dicevano: “ Non abbiamo capito nulla in questi cinque anni di amministrazione di cosa abbiano fatto i consiglieri comunali della maggioranza guidata dal Sindaco Mirra. Non ci rendiamo conto anche perché sono  state fatte tante nomine di assessori in Giunta comunale e, ad oggi, non hanno portato nessun risultato alla città. E’ da sottolineare che comunque hanno percepito, ogni mese, l’indennità di carica. Sembra, a Noi cittadini, che quest’ amministrazione comunale abbia voluto solo fare nomine politiche, percependo le corrispettive indennità ed ora ci starebbe di nuovo provando per i prossimi cinque anni, riproponendosi alla città. SAMMARITANI SVEGLIAMOCI !!!!!!!!!!!!!!! MANDIAMOLI  VIA !!!!!!


Santa Maria Capua Vetere, lì  30 novembre 2020


Portavoce La Freccia nel Fianco

Ferdinando Fusco


sabato 28 novembre 2020


 La Città del Foro: Una maggioranza Politica in Consiglio comunale inutile.

 

Il popolo sammaritano nel giugno 2016 espresse la volontà di eleggere al primo turno il Sindaco Mirra con la sua maggioranza politica composta da dieci liste civiche.

La forza della maggioranza fu determinata dai candidati consiglieri comunali che portarono tanti voti per raggiungere la vittoria.

Una vittoria che in questi quasi cinque anni di amministrazione comunale ha deluso la città.

Una coalizione politica che durante la campagna elettorale è stata molto brava a raggrupparsi ed a raccontare tante “favole” al popolo sammaritano il cui tempo ha dato la risposta. Quale ?

1.   Di aver fatto nomine dopo neanche un mese dalle elezioni comunali in Giunta comunale  con personaggi della sinistra sammaritana, venendo meno il progetto del CIVISMO. ( Avv. Nicola Leone e Rosida Baia).

2.   Una maggioranza ridimensionata con l’abbandono di n° 4 consiglieri comunali ( Santillo – Busico – De Lucia – Angelino).

3.   Una maggioranza in Consiglio Comunale che nel corso di questi cinque anni è stata rappresentata con alcuni consiglieri comunali sia di destra ( Viscardo – Forza Italia e Mastroianni – Lega ) che di sinistra (Avv. Carlo Russo “Socialisti e Riformisti”)

4.   Una maggioranza politica che è risultata eterogenea ed ha preteso un susseguirsi di nomine di assessori in Giunta comunale senza che si conoscano i validi motivi politici di tale comportamento.

5.   Una maggioranza politica che anche abbia dato un riassetto alla macchina comunale, con nuove nomine di personale nei vari settori, non ha prodotto un adeguato segnale di risultato rispetto a tutto quello che aveva detto durante la campagna elettorale con il Programma Elettorale. 

6.   Una maggioranza politica poco propositiva tant’è che la maggior parte delle commissioni consiliari si sono riunite sporadicamente, tranne la 1^, la quale è stata la più gettonata percependo il ristoro dei gettoni di presenza mensili ai consiglieri comunali che ne fanno parte.

7.   Una programmazione urbanistica scarsa ( risulterebbe approvato solo il preliminare del PUC – Piano Urbanistico comunale) e sarebbe in corso l’approvazione definitiva del piano generale del traffico che dovrebbe essere in sintonia con il P.U.C.

8.   Una scarsa attività dei Lavori Pubblici, dove non risulterebbe realizzata alcuna opera pubblica per la collettività, rimanendo le zone periferiche abbandonate, la zona storica del cimitero degradata e tanti altri manufatti abbandonati e degradati sul territorio comunale.

9.   Una maggioranza politica criticata in questi cinque anni di amministrazione comunale sugli interventi fatti sul territorio ( rotonde, strisce blu, lavori di messa in sicurezza dell’Arco di Adriano, sistemazione tratti di stradina nel centro storico con asfalto anzichè dell’esistente basolato, etc.)

10. Una maggioranza politica che in sede di approvazione del rendiconto dell’anno 2019, dai rilievi fatti dal Collegio dei Revisori dei Conti, risulterebbe in scarsa capacità di riscossione dell’ente comunale sammaritano, avente rilevanti riflessi di un continuo ricorso alla anticipazione di tesoreria a danno delle casse comunali e quindi dei cittadini.

Questo sarebbe solo una minima parte di come ha governato la città del Foro l’attuale maggioranza politica rappresentata dal Sindaco Mirra.

La minoranza rappresentata dai consiglieri comunali del PD,M5S,Fratelli D’Italia ed altri, durante questi 5 anni di amministrazione, è apparsa molto stanca nell’azione di opposizione.

In Piazza Mazzini alcuni cittadini dicevano: “Sentiamo fuori ai lounge bar, nella villa  comunale, per la strada, che la politica sammaritana si stia riorganizzando per le prossime elezioni comunali. Facciamo appello a tutti coloro che si sentono i paladini della politica sammaritana: proponessero candidati consiglieri comunali che siano all’altezza di affrontare il rilancio della città, assumendosi tutte le responsabilità politiche, perché non vogliamo che si perdano altri cinque anni a vuoto. Proponessero un nuovo Sindaco che sappia affrontare con celerità tutte le problematiche della città riportando la città del Foro allo splendore di una volta.”

Santa Maria Capua Vetere, lì 28 novembre 2020


Portavoce La Freccia nel Fianco

Ferdinando Fusco


giovedì 26 novembre 2020


 

La Città del Foro: LA POLITICA SCOMBINATA

Apprendiamo dai giornali  che il Sindaco Mirra ha scelto l’ennesimo assessore in Giunta Comunale e, guarda caso, è il conigliere comunale e provinciale di area politica di sinistra l’Avv. Carlo Russo. A lui sono state attribuite le deleghe ai lavori pubblici, manutenzione, finanziamenti comunitari e project financing. Ciò è avvenuto a distanza di circa un anno dalle dimissioni dell’Avv. Nicola Leone. Entrambi 'Socialisti e Riformisti'  aventi come punto di riferimento il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero.

La maggioranza politica a sostegno del Sindaco Mirra è partita male nel 2016 e sembrerebbe concludere politicamente nelle stesso modo.

Ricordiamo che la coalizione politica a sostengo del Sindaco Mirra era composta da dieci Liste civiche. Il Sindaco come slogan disse “PRIMA LA CITTA’” puntando sul CIVISMO con un progetto politico di cui si assumeva la Responsabilità Politica come garante.

Sindaco Antonio Mirra

https://www.youtube.com/watch?v=oWB8eapMRoE 

Dopo neanche un mese (Luglio 2016) nominava la Giunta comunale con due componenti di sinistra (L’avv. Nicola Leone e Rosida Baia) entrambi esponenti storici della sinistra sammaritana.

Una maggioranza politica con un progetto politico del CIVISMO, che vinse al primo turno con oltre il 60 % di consensi, si permise di scegliere in Giunta comunale componenti della sinistra storica della città.

IL POPOLO SAMMARITANO CHE ESPRESSE IL VOTO, COME POTRA’ ACCETTARE QUESTO COMPORTAMENTO POLITICO A DISTANZA DI CINQUE ANNI ?

Durante il percorso di questi quasi cinque anni di politica del “CIVISMO” la maggioranza in Consiglio Comunale si è composta con consiglieri comunali sia di destra ( Lega e Forza Italia) che sia di Sinistra, permettendo un “VALZER” di Assessori comunali in Giunta.

Ricordiamo che l’anno scorso il Super assessore Avv. Nicola Leone si dimise dalla carica, le cui deleghe ai Lavori Pubblici, Programmazione Urbanistica e manutenzione  ritornarono al Sindaco che le ha mantenute fino pochi giorni fa, dopo la scelta di conferirle all’Avv. Carlo Russo.

A conti fatti, risulterebbe che L’Avv. Nicola Leone durante il suo mandato di assessore non avrebbe fatto un granchè. Come pure il Sindaco che riassunse la delega non avrebbe dato nessun segnale positivo sui Lavori pubblici e Programmazione Urbanistica ( solo un preliminare del PUC).

Quindi, stiamo a sei mesi dalle prossime elezioni comunali del 2021, dal neo assessore Avv. Carlo Russo cosa possiamo sperare ? UN MIRACOLO ?.....IL TEMPO CI DARA’ LA RISPOSTA. – UNA BUONA PARTE DEL POPOLO SAMMARITANO STARA’ A GUARDARE !!!!!!!

Stasera in Piazza San Pietro alcuni cittadini dicevano “A questa amministrazione comunale ormai piace fare solo nomine di assessori. In questi cinque anni ci ha provato gusto. Noi siamo una minima parte del popolo sammaritano, ma da quello che si dice ci sentiamo traditi da questa amministrazione. Traditi dal comportamento politico assunto fin dall’inizio e fino ad oggi. Con quale coraggio questi personaggi politici si ripropongono alla città per le prossime elezioni comunali ? Hanno proprio la FACCIA TOSTA. Ma cambiassero mestiere, ormai hanno dimostrato nei fatti che la POLITICA NON FA PER LORO.

 

 

Santa Maria Capua Vetere, lì 26 novembre 2020

Portavoce La Freccia nel Fianco

Ferdinando Fusco

 

 

 

 


 

Città del Foro: RICORDO DI MARIO TUDISCO – Giornalista ed ex Assessore della città

sammaritana.



Nel ricordare MARIO TUDISCO, giornalista e assessore della città di Santa Maria Capua Vetere, possiamo pensare alle tante cose che  Lui aveva a cuore……”La Città sotto la città” ….le Associazioni sammaritane, dove richiamavano tanti amici nel settore della cultura, della musica, del giornalismo e della politica. Non possiamo dimenticare la partecipazione dei tanti giovani sammaritani che avevano voglia di seguire con Lui i problemi della città e dare un rilancio culturale all’ Antica Capua.

Ricordiamo le tante manifestazioni da Lui organizzate sul territorio, con la partecipazione di Onorevoli personaggi della cultura, giustizia e trasparenza.

La Sua perdita ha rimasto un vuoto incolmabile in questa bellissima città di storia,di cultura e di archeologia.

Ogni anno dalla Sua scomparsa del 25 Novembre 2012, viene ricordato nella mente e nel cuore dei tanti  Suoi amici che non hanno dimenticato la Sua gentilezza, capacità e volontà di migliorare la città del Foro.

È stata fissata per mercoledì 2 Dicembre ore 18:30 presso la chiesa di Sant'Erasmo in via Anfiteatro, una Messa in suo nome da Don Mariano Signore.

  Santa Maria Capua Vetere, lì 26 Novembre 2020

 

 Portavoce La Freccia nel Fianco

Ferdinando Fusco

 

mercoledì 25 novembre 2020

La città del Foro: Per governare la città oltre il Sindaco è preminente un buon Consiglio Comunale.

 

In questi giorni è apparso la notizia sul giornale on-line – La voce Sammaritana - del 22.11.2020 : Amministrative 2021, primi nomi “anti Mirra”.

Già il titolo annuncia un segnale di sfida, di contrasto, di avversità. La Politica non è questo. La Politica è fatta di dialogo, confronto, proposte per raggiungere il bene della collettività.

Dalla notizia sembrerebbe che il sindaco Mirra già stia allestendo le liste che lo sosterranno per la riconferma alla guida della città. Non è esclusa ogni valutazione di quale sarà la posizione del PD, per molti vicino a Mirra, ma in questi sei mesi dalle elezioni vedremo quale sarà la coalizione del centrosinistra.

Per il momento, sembrerebbe che ci siano delle proposte di candidati a Sindaco come l’Avv. Corvino, l’Avv. Aveta e per il centrodestra dovrebbe candidarsi a Sindaco la consigliere Mariagabriella Santillo di Fratelli D’Italia con la benedizione della Lega e di Forza Italia che al momento non si sono ancora espressi per la sua candidatura.

Insomma, la politica sammaritana sta incominciando a fare le prime mosse per comporre una compagine politica sia di sinistra che di destra per le prossime elezioni del 2021, individuando il candidato Sindaco con la formazione delle liste di candidati consiglieri comunali a suo sostegno.

E’ ormai abitudine politica preoccuparsi di individuare prima un candidato Sindaco che possa essere il “vincente” per poi formare tante liste di candidati a consigliere comunale che potranno sostenerlo nella coalizione durante la campagna elettorale.

A prescindere dal candidato Sindaco, che comunque dovrà avere alle spalle una lunga e formata esperienza politica, è necessario e fondamentale proporre dei candidati consiglieri comunali che abbiano, innanzitutto, passione, tempo e competenza nell’azione tecnico-amministrativa nel governare la città. Per un consigliere comunale è fondamentale avere un equilibrio politico-amministrativo mirato ad affrontare da subito le problematiche della città e proporre le soluzioni secondo un principio di efficienza, efficacia ed economicità.

Il Consiglio Comunale è l’organo fondamentale per amministrare una città e, quindi, è fondamentale che i suoi componenti siano all’altezza del mandato che hanno ricevuto dal popolo per amministrare la città che rappresentano.

Per non ricadere negli errori politici fatti in passato è necessario fare delle opportune valutazioni sugli accadimenti avvenuti negli ultimi venti anni di storia politica nella città del Foro.

La politica sammaritana, nei fatti, ha una grande responsabilità politica per le scelte, l’inerzia e le decisioni prese in passato che hanno determinato il NULLA per la collettività.

Partendo dall’amministrazione guidata dal Sindaco Iodice, ricordiamo che la città è stata condannata ad avere il CDR (Oggi STIR) con un indelebile danno all’ambiente senza che il Consiglio Comunale di allora avrebbe fatto sentire la Sua voce per evitare questa sofferenza alla comunità sammaritana.

Dopodichè, c’è stata l’amministrazione guidata dal Sindaco Giudicianni, sotto il quale tutti conosciamo la posizione della maggioranza in Consiglio Comunale, la quale rappresentava una carenza di confronto politico serio per poi arrivare allo scioglimento del Consiglio Comunale andando tutti a casa.

Poi c’è stata l’amministrazione guidata dal Sindaco Di Muro, che da subito diede un forte segnale politico nell’affrontare tutte le tematiche della città, avviando le grandi progettazioni e finanziamenti per un rilancio della città, ed anche questa volta la scellerata maggioranza politica in Consiglio Comunale decretava lo scioglimento del Consiglio Comunale mandando tutti a casa.

Infine, l’amministrazione guidata dal Sindaco Mirra, che tuttora è in essere, la maggioranza in Consiglio Comunale prima è partita con Liste  civiche e poi si sarebbe identificata con consiglieri comunali di destra e di sinistra, facendo nominare un valzer di assessori in giunta comunale e portando a termine un piccola parte di quello che aveva programmato durante la campagna elettorale.

A conti fatti, in questi oltre venti anni di amministrazione comunale, nella città del Foro è palesemente dimostrata la sussistenza di una grande Responsabilità Politica dovuta da una gran parte di ingovernabilità politica.

Si gira e rigira, ma in ogni formazione di governo cittadino si sono commessi sempre gli stessi errori: Tante parole, tante posizioni personali,tante sfide politiche, tante aspettative politiche, le quali non sono mai avvenute ed hanno portando solamente ad azzerare e ripartire daccapo senza un risultato, ovvero perdere solo tempo e non affrontare i problemi della città.

Sul Corso Garibaldi alcuni cittadini sammaritani dicevano: “Sono oltre venti anni che la Politica a Santa Maria è morta. I tanti personaggi politici sia di destra che di sinistra hanno perso solo tempo a fare chiacchiere, ma alla fine non hanno mai portato alcun risultato. La maggiore responsabilità politica è da imputare al Consiglio Comunale formato da alcuni personaggi politici (mele marce) i quali non hanno mai voluto il bene della città, ma solo  mettere in difficoltà il Sindaco e la maggioranza che ne facevano parte (ricordiamo ben due scioglimenti di consigli comunali). Quindi, speriamo che per le prossime elezioni comunali del 2021 a prescindere dal Sindaco che verrà eletto, ci sia un Consiglio Comunale di persone che si assumono una responsabilità politica con  equilibrio e sappiano affrontare i problemi della città e portarli a termine dando una concreta risposta alla collettività.”

 

Santa Maria Capua Vetere, lì 25 novembre 2020

 

Portavoce La Freccia nel Fianco

Ferdinando Fusco

 

 

 

 

 

 

domenica 22 novembre 2020

La città del Foro: CI VUOLE ASSOLUTAMENTE CREDIBILITA’ POLITICA

 

E’ ben noto a tutti che la città del Foro, politicamente, è martoriata da anni da una non credibilità di quello che si dice in ogni campagna elettorale  rispetto  a quello che si produce durante il percorso politico. Infatti, è inequivocabilmente noto il comportamento politico “negativo” di tutta la maggioranza politica guidata dal sindaco Mirra in questi quasi cinque anni di amministrazione.

L’esperienza ci insegna per capire le persone: “ non c’è bisogno di credere alle parole ,ma ai comportamenti.”

Di cosa vogliamo parlare riguardo la maggioranza politica guidata dal sindaco Mirra?

1.     Di aver costituito cinque anni fa un’armata brancaleone di dieci liste civiche con alcuni personaggi che hanno una mentalità politica di fare solo: “il salto della quaglia” e non produrre NULLA perché nulla sanno fare.

2.     Di aver nominato decine e decine di assessori in Giunta comunale per percepire l’indennità di funzione e di cui non si conoscono i motivi politici di tale comportamento.

3.     Di avere una maggioranza politica in Consiglio Comunale confusa e disordinata composta da personaggi di destra e di sinistra.

4.     Di aver prodotto come Opere Pubbliche per la collettività il NULLA….dove in questi ultimi mesi è sembrato di asfaltare qualche strada e poi si sono fermati.

5.     Di aver fatto eseguire i lavori delle rotonde sulla sede stradale, la messa in sicurezza dell’Arco di Adriano, le strisce blu, etc. dove sono ben note le critiche che ci sono state in questi cinque anni di amministrazione.

Quindi a conti fatti la maggioranza politica guidata dal Sindaco Mirra è da BOCCIARE !!!!!

E’ da chiarire che la colpa non è assolutamente del Sindaco, perché ogni Sindaco vuole il bene della Sua città, ma della politica di cui è stato circondato.

In questi giorni è ventilata la voce per la città del Foro che il Sindaco Mirra vuole ricandidarsi.

Ma ci rendiamo conto ? con chi ? con quelli di cinque anni fa ? Per perdere altri cinque anni a VUOTO ?

Quindi, la città del Foro per le prossime elezioni comunali del 2021 ha bisogno di una nuova compagine politica chiara con tanta credibilità e di non perdere a VUOTO altri cinque anni.

Stamattina sul Corso Aldo Moro alcuni cittadini dicevano: “ Per le prossime elezioni comunali del 2021 la città del Foro ha bisogno di una POLITICA VERA. Non quella con personaggi inaffidabili, che mentre fanno parte di un gruppo politico, per loro convenienza, passano con un altro. Per  come stanno le cose nella nostra città sammaritana, l’unica soluzione per dare un rilancio alla città ci vorrebbe un grande progetto politico di centrosinistra. Nella nostra città ci sono dei politici storici della sinistra come l’Avv. Stellato con la consorte On.Le Sgambato, l’Avv. Pappadia, L’Avv. Leone, l’attuale Sindaco Mirra,   il quale in passato ha fatto parte del PD con la carica di consigliere provinciale e tanti altri professionisti, commercianti, imprenditori, etc.  Ci vorrebbe un senso di responsabilità politica di unirsi e crederci con un nuovo progetto politico da proporre alla città che oggi già stiamo in ritardo. Proporre delle liste di candidati consiglieri comunali affidabili, che hanno,passione, tempo,competenza e determinazione nell’azione politica da programmare. Solo così si potrebbe dare una nuova linfa alla politica sammaritana e dare credibilità e fiducia al popolo sammaritano con un nuovo segnale politico concreto.”

 Santa Maria Capua Vetere, lì 22 novembre  2020

 

Portavoce La Freccia nel Fianco

Ferdinando Fusco