Pagine

Vendesi villino Baia Domizia, vendesi appartanento via De Gasperi Smcv

martedì 10 aprile 2012

Il coraggio di fare politica


Che cosa è in realtà il coraggio? Un giovane neo laureato Sammaritano, che decide di trasferirsi a vivere in un paese straniero, è un coraggioso o è una persona che è costretto ad andare via per sentirsi libero di decidere della propria vita? È coraggioso il politico Sammaritano  che non si oppone   alla costruzione dei 430 alloggi nell'area dell'ex tabacchificio “come da programma elettorale” o è in possesso semplicemente della tipica debolezza umana e quindi è facilmente ricattabile??? ci vuole coraggio per diventare una mela marcia??? ci vuole più coraggio a mantenere la parola data agli elettori o a conservare un minimo di dignità e cedere il passo? È più coraggiosa un' amministrazione che tutela le imprese locali o chi favorisce i signorotti che vengono da fuori?
Ci vuole più coraggio a cercare di cambiare le cose  scrivendo un giornale e fare della politica lo strumento che migliori la vita degli altri o lasciare che tutto continui in quel silenzio tombale che ormai ci accompagna da anni? È coraggioso chi crede nella lealtà politica? È coraggioso colui che per un doppio senso di circolazione nel quartiere C1 Nord ha bisogno del consiglio di un professionista esperto?

“Dopo le tante domande  che ci si pone del perché ci si ritrova sempre nella medesima situazione, arriva il coraggio di voler cambiare qualcosa che ribalterà  la propria quotidianità  e di conseguenza la propria vita. […] Essere aperti a ciò che può accadere. Dimostrare a se stessi che non si e’ affatto una nullità , esprimendo felicemente totale libertà aprendosi al corso degli eventi non avendo nessuna paura di vivere avendo fiducia di esistere. Trovare il coraggio di rimettersi in gioco, passando agli altri qualcosa di proprio, non temendo nulla e nessuno. L’esistere è nel nostro modo di essere, la vita la facciamo vita solo se lo vogliamo noi.”
                                                                                                   
                                                                                                         Santy Giuliano


Citando Machiavelli, “governare è far credere”. Io  invece ritengo  che oggi sia necessario dare una risposta a tutte queste domande e fare della politica uno strumento concreto


Paolo Busico

Nessun commento:

Posta un commento