La parola vacanza la si associa spesso ad un profumo, un colore, una fotografia.
Tutto questo si può racchiudere un una sola parola, luogo.
Noi la tradurremo in Grecia, col suo mare e i suoi sapori che pervadono le strade dei villaggi isolani.
Composta da più della sua metà in territorio isolato la Grecia, crocevia tra oriente ed oggi dente è ancora oggi nel 2016 una delle mete vacanziere più ambite per turisti di tutta Europa.
L’isola più vicina all’Italia è Fanos o Othonoi nel mar Ionio la più a occidente di tutta la Grecia composta da un minuscolo porticciolo con moletto e tredici villaggi. Questa è la Grecia che ci piace, fatte di poche e semplici cose. Man mano scendendo a Sud si incontrano isole ben più grandi ed organizzate, Corfù in un tratto di mare dominato dal maestrale, fino ad arrivare a Zante ed infine le strofadi due isolette, Arpia la più piccola e Stamfani la più grande posizionate a 27 miglia da Zante e dal Peloponneso. Le coste di queste due isole sono rocciose e non presentano delle spiagge di sabbia, diventate famose per la bellezza, la vegetazione ed il passaggio di più di mille specie di uccelli migratori ogni anno.
Tutto questo per presentare un viaggio fatto di semplicità e natura unito ai sapori mediterranei e ai colori dell’estate tipici delle nostre terre.
Una delle esperienze più significative che si possa fare in questi mari è quella dell’utilizzo di una barca a vela per fare una vacanza itinerante e visitare ogni giorno un posto diverso, dormire in mezzo al mare o in un porticciolo sono tra le cose più chic a nostro parere da fare in una vacanza, ammesso che si sia amanti del mare ovviamente. Una barca in questi scenari la fa da padrona proprio perché è l’unico modo per godere a pieno della vacanza.
Nessun commento:
Posta un commento