Da gran tempo si è usato comunemente di chiamare Gesù Cristo con l'appellativo di Re, per il sommo grado di eccellenza, che ha in modo sovraeminente fra tutte le cose create. In tal modo infatti, si dice ch'egli regna nelle menti degli uomini, non solo per l'altezza del suo pensiero e per la vastità della sua scienza, ma anche perchè egli è Verità, ed è necessario che gli uomini attingano e ricevano con obbedienza da lui la verità; similmente egli regna nelle volontà degli uomini, sia perchè in lui alla santità della volontà divina risponde la perfetta integrità e sottomissione della volontà umana, sia perchè con le sue ispirazioni influisce sulla libera volontà nostra in modo da infiammarci verso le più nobili cose. Infine Gesù Cristo è riconosciuto « Re dei cuori », per quella sua carità che sorpassa ogni comprensione umana, e per le attrattive della sua mansuetudine e benignità; nessuno, infatti, degli uomini fu mai tanto amato e lo sarà in seguito al pari di Gesù Cristo. Tutti perciò devono riconoscere ch'è necessario rivendicare a Cristo-Uomo nel vero senso della parola il nome e i poteri di re; infatti soltanto in quanto è uomo si può dire che abbia ricevuto dal Padre la potestà e l'onore del regno, perchè come Verbo di Dio, essendo della stessa sostanza del Padre, non può non avere in comune col Padre ciò ch'è proprio della divinità, e per conseguenza egli su tutte le cose create ha il sommo e assolutissimo impero.
MASSIMA. Al regno di Cristo tutti gli uomini sono invitati a entrare mediante la penitenza; questo regno è opposto al regno di Satana e richiede che i suoi sudditi tengano l'animo distaccato dalle ricchezze terrene, e che prendano la loro croce per seguire Gesù Cristo Re. Pio XI.
PRATICA. Consacratevi con tutto il cuore alla sequela di Gesù Cristo, eleggetelo per re della vostra mente, del vostro cuore e della vostra vita.
O Gesù, regna nelle menti e nei cuor E il mondo formi il tuo regno d'amor.
- Beate Angela di San Giuseppe (Francesca Onorata Lloret Marti) e 14 compagne
Vergini e martiri
- Sant' Avventore
Martire
- San Basilio di Antiochia
Martire
- San Bernoardo (Bernwardo) di Hildesheim
Vescovo
- San Cipriano di Calamizzi
Abate
- San Crispino di Ecija
Vescovo e martire
- San Dasio
Martire
- San Doro di Benevento
Vescovo
- Sant' Edmondo
Re degli Angli Orientali, martireagiografia completa >>
- San Francesco Saverio Can
Martire
- San Gregorio il Decapolita
Monaco
- Beata Maria dei Miracoli (Milagros) Ortelles Gimeno
Vergine e martire
- Beata Maria Fortunata Viti
Benedettina
- San Silvestro di Chalon-sur-Saone
Vescovo
- San Teonesto
Martire a Vercelli
Nessun commento:
Posta un commento