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sabato 12 dicembre 2015
Salute e benessere praticando Tantra
Etimologia:
Tantra in sanscrito ha diversi significati con una comune matrice: significa tessere trame infinite oppure strumento di tessiture oppure strumento per ampliare trame oppure, e questo è il significato che si avvicina maggiormente alla nostra cultura occidentale , significa, “strumento per ampliare la coscienza”.
Tipo di pratica:
In occidente la pratica tantrica è stata trasformata in pratica corporea esperienziale e rituale, di ascolto e meditazione, che cavalca l’esperienza dell’energia erotica come veicolo per sciogliere nell' ardore le resistenze e i condizionamenti dell'Ego, e portarci all'incontro profondo con se stessi, all’incontro profondo e puro dei cuori, all'incontro con l'Amore autentico e con l'Energia Divina che e' in noi, pur rimanendo con i piedi per terra.
Il Tantra quindi è una pratica psicocorporea che in quanto tale, permette di accedere alle alte sfere spirituali.
Beneficio principale:
Il Tantra aiuta le donne e uomini
Meccanismi d’azione:
Scioglie le corazze muscolari fisiche ed i blocchi emotivi, permette di superare limiti mentali e corporei, riapre i centri energetici che risiedono in noi.
Aiutandoci ad ampliare quegli spazi al nostro interno dove fluisce in moto continuo l’energia vitale e nello specifico l’energia erotica, permettendo di vivere con EROS momenti sempre più frequenti della nostra esistenza quotidiana, pur rimanendo con i piedi per terra. Predisponendoci a sperimentare questa condizione un pò speciale di apertura totale a se stessi, all’altro, al fremito della vita.
Affinchè la pratica cambi in modo sostanziale la propria vita, è necessario che ciò che si pratica negli stage di tantra o nelle sessioni individuali sia costantemente riportato nella vita di ogni giorno.
"E’ importante allenarsi al sentire, è importante che le esperienze vissute nei corsi diventino, con costanza e disciplina, esperienze frequenti nella nostra vita di ogni giorno. Con un po’ di pazienza e allenamento il Tantra e l'Arte, che uniscono passione e meditazione nello stato dell’ascolto profondo del corpo e delle sensazioni, diventano un modo di vivere con cui affrontare le gioie ed i dolori dell’esistenza, diventano un modo di vivere la vita in quel fremito continuo di passione ed accoglienza insieme, di dare e ricevere nello stesso attimo.
Ecco che sempre più spesso la nostra vita diventa un incontro amoroso. Quell'incontro amoroso che si avvicina all'evento artistico , così come l'evento artistico può avvicinarsi ad un incontro amoroso". O. Marini
Differenze con altre eventuali discipline esistenti:
Il tantra ha due diversi tipi di pratica:
Il Tantra è un territorio sconosciuto che spesso lascia spazio a fraintendimenti e paure, portandosi dietro il falso fardello del luogo comune del “sesso libero”.
A differenza di altre discipline dove il tantra è passato come una pratica Yoga ed in altre ancora dove il Tantra è passato come una pratica orgiastica ed in altre ancora dove si affronta il tantra seguendo una linea orientale di mantra, danze e nozioni spirituali difficilmente concretizzabili nel nostro quotidiano e lontane dall’affrontare le ombre e le luci, il Tantra rosso occidentale propone una serie di esperienze attraverso le quali:
possiamo risentire l’autentico piacere e l’autentica pace che nascono da essere in contatto profondo con il proprio corpo ed il proprio cuore ed anche riti ed esercizi che ti aiutano a vedere ombre e difficoltà, necessari a superare limiti corporei e mentali e sciogliere pesi che opprimono il cuore, esperienze attraverso le quali è possibile collegarsi profondamente con se stessi, con l’altro e con la vita nella sua totalità e giungere in quello stato in cui è possibile accedere alla coscienza senza confini dell'universo trans personale. poichè nel Tantra l’inferno ed il paradiso non sono separati, l’uno e l’altro nella loro totalità possono condurre a sentire interiormente l’ alta vibrazione divina.
Effetti e benefici
Effetti psico-fisici molto specifici
Nella tradizione del tantra antico il rituale delle 5 M, durante il quale si mangiava carne e pesce, si mangiava un cereale allucinogeno, si beveva alcool e si faceva sesso, era vissuto come il rituale iniziatico trasgressivo per eccellenza che consentiva di superare i propri limiti e di accedere alla coscienza. Per noi occidentali il vero tabù, la vera trasgressione non è né ubriacarsi, né fare sesso, né mangiare carne e pesce, né assumere droghe. Il vero tabù è accedere al mondo delle emozioni, delle sensazioni e dei sentimenti e prendere coscienza delle nostre dinamiche psichiche, senza esserne sopraffatti. Avendo consapevolezza delle dinamiche, riconosciamo i comportamenti che minacciano la nostra vita affettiva e sentiamo il bisogno di acquisire nuovi strumenti per trovare delle soluzioni. L’atteggiamento più utilizzato nella nostra educazione è tentare di allontanare l’ascolto interiore, uscire dalla presenza a se stessi servendosi del sesso e dell’ebbrezza.
L’onestà interiore, consiste nell’accettare e accogliere ciò che sentiamo in ogni momento, senza cercare di nascondere le imperfezioni o punirci con i sensi di colpa. E’ dalla coscienza e l’accoglienza di quel che c’è che troviamo gli strumenti per migliorare ciò che non ci piace di se stessi.
“Qui è c’è la nostra energia bloccata e serve smuoverla elevandoci energeticamente e spiritualmente come nel Tantra facevano 4000 anni fa provocando la vera unione dell’energia della Shakti con la consapevolezza di Shiva.
Ed è questo che le nostre scuole attuali smuovono attraverso gli antichi rituali tantrici, l’alta energia erotica che si crea apre la commozione e l’ intesa del cuore fra uomo e donna.
Ed è questo che distingue un rituale tantrico dall’orgia o dalla stessa ginnastica sessuale: è l’energia del cuore, l’alta atmosfera di rispetto che nasce dall’unione dell’energia sessuale e della consapevolezza e che irradia amore”.
Stare nella condizione dell’ascolto intimo aiuta non solo a riconoscere i propri movimenti interni e se necessario migliorare ciò che non ci piace di se stessi, ma significa anche riconoscere i limiti ed i punti di forza del proprio partner, non per intervenire sull’altro, nè per cambiarlo o colpevolizzarlo, ma per imparare ad accoglierlo così come è.
Ogni rapporto affettivo può essere mantenuto vivo se invece di attribuire colpe impariamo noi per primi a portare nuova linfa, nuova energia alla coppia.
Origini e storia
Le origini del Tantra risalgono al 2000 a. C. nella popolazione degli Harappei che popolavano la valle degli Indù.
La popolazione degli Harappei mostrava uno spiccato interesse per le arti e per il benessere.
La loro era una società matriarcale, il monumento centrale ed importante nelle loro città, cioè quello che prendeva il posto delle torri o templi o delle nostre chiese o palazzi comunali, era una grande piscina.
L’elemento acqua era fondamentale nella loro società e già allora in ogni casa esisteva un bagno.
La donna era al centro della cultura e della religione, incentrata sulla Dea Madre.
La figura femminile dominava i santuari, braccia e gambe aperte, si offriva all’adorazione.
Gli Harappei usavano tenere un grande letto al centro della stanza più importante (quello che per noi è attualmente il salotto con il divano) e lì praticavano l’atto amoroso.
La loro religione come in tutte le società matriarcali era strettamente connessa con il corpo, il benessere, il piacere e la sessualità.
L’ incontro con il divino non veniva tramandato come entità esterna da raggiungere (cattolico) o come io che medito davanti a lui, ma avveniva sperimentandolo intimamente nella vibrazione della propria coscienza.
Il passaggio dalla società matriarcale a quella patriarcale che avvenne sia in India che in Europa cambiò tutte le concezioni religiose. Poiché cambiò la matrice di approccio all’esperienza mistica, poiché nella società patriarcale il divino non si vive intimamente e quindi secondo la propria natura, ma si delega ad un mediatore (sacerdote).
Cominciarono a crearsi quei tabù che portarono alla separazione dalla materia, dal corpo, dal piacere, dal sesso.
In India il Tantra ebbe il suo periodo di maggior fioritura tra il X e il XII sec. In seguito fu soppresso dall’Islam per le stesse ragioni soprascritte.
Ecco come il Tantra diventò una scuola segreta, che continuò a vivere nel Bengala e nell’Assam, stabilendo rapporti con la Cina, dove si era formata la seconda grande scuola della sessualità consapevole: il Taoismo.
In Tibet invece esplose nel VII sec. Esportato da un tantrico indiano GURU PADMASAMBHAVA che insegnò la Via del Diamante, la Vajrayana ai primi discepoli.
Nell’XI sec. Il traduttore tibetano Marpa lo portò dall’india al Tibet e lo insegnò a MILAREPA.
Da questo momento iniziò la lunga divulgazione del tantra in Tibet, i suoi insegnamenti gettarono la base del tantrismo Tibetano.
Ed è proprio in Tibet che troviamo donne sapienti e venerate accanto a lama di sesso maschile.
Col passare dei secoli anche in Tibet si iniziò a prendere le distanze dalle pratiche sessuali del Tantra rosso e ci si limitò a studiare l’unione energetica di maschile e femminile, con la negazione del contatto: il cosiddetto Tantra bianco.
Dopo una separazione dal Tantra rosso il Tantra bianco riuscì a diffondersi maggiormente. Così “ il noto mantra buddista ‘Om mani padme Hum’ viene tradotto in modo gentile come il ‘gioiello del loto’, ma ciò non vuol dire proprio niente. Il pudore si affanna qui a trovare una spiegazione artificiosa, negando l’origine tantrica del mantra. Qual è dunque il significato vero di questo antico mantra? ‘mani’, il gioiello, è l’equivalente tibetano del termine sanscrito ‘vajra’ ( diamante) che è l’organo maschile; ‘padme’ è il fiore di loto che simboleggia la yoni, la vagina; perciò ‘il gioiello nel loto’ non significa che nient’altro che l’unione sessuale, il ‘ Maithuna’, in cui il principio maschile e quello femminile si uniscono sia in senso carnale, che in senso mistico.”
Come è nato in Occidente: Dopo molti secoli di decadenza per il tantra in India, con l’avvento della liberazione sessuale negli anni 1960-1970 e la emancipazione della donna, alcuni studiosi e filosofi ricominciarono a diffondere il Tantra con un’ attenzione a renderlo una pratica avvicinabile anche dall’occidente, rendendo quindi i rituali più agili e meno bloccanti nel calcolo dei respiri o nella tenuta delle posizioni.
Attualmente l’emancipazione della donna permette maggiormente di avvicinarsi come donne al mondo sessuale , ma ancora si ritiene che il sesso sia pratica e terreno maschile e i retaggi culturali non permettono alla donna di interessarsene come veicolo per giungere a benessere e spiritualità.
In occidente oggi il Tantra ha lo scopo di tracciare una mappa che ci indichi come rendere spirituale l’esperienza sessuale e come unire la terra al cielo in un terreno dove separazione e giudizio spariscono e un’altra mappa che ci avvicina allo sconosciuto mondo dell’eros (inteso come amore in senso lato) , un mondo dove non ci sono scuole e tradizioni per noi occidentali, dove è tutto da inventare e sperimentare, un mondo nascosto da tabù e religioni, che trova spesso l’unica sua espressione in club privati o in siti porno.
Oggi il sesso è il risultato di repressioni e proibizioni non troppo antiche e ostentazioni che spingono alla prestazione, ma il tantra non ha niente a che fare con questo, anche se nella pratica uno dei benefici può essere il diventare amanti migliori, ciò non è altro che un piacevole effetto collaterale.
il Tantra con ogni sua esperienza erotica non è altro che uno strumento che apre spazi interni fisici emotivi e energetici e allarga la coscienza.
A chi è consigliato
A tutti coloro che desiderano migliorare o rendere più intense e soddisfacenti le proprie relazioni affettive e la propria vita sessuale.
A tutti coloro che desiderano avvicinarsi all'arte di amare la vita attraverso l'ascolto interiore e l’esperienza artistica.
Alle coppie con problemi di comunicazione e problemi sessuali.
Ai single che hanno difficoltà relazionali.
A coloro che desiderano ritrovare una relazione autentica con il proprio corpo, lontano da schemi, da condizionamenti di “immagine” e da prestazioni.
Ad operatori della relazione, psicologi, sessuologi che desiderano sperimentarsi nelle terapie corporee per ampliare le proprie conoscenze ed il proprio lavoro.
A chi è sconsigliato
a tutti coloro che non credono nel valore del ‘sentire’e dell’osservazione intima.
A coloro che hanno gravi problemi psichici
A coloro che hanno gravi problemi cardiaci
Tempo di pratica per godere dei benefici
Durata minima di un ciclo:anche solo uno stage intensivo ( 4-8 giorni) può apportare i primi benefici alla propria persona e nella vita di relazione,
ma perché il Tantra si avvicini ad essere “un modo di vivere: essere presenti nell’attimo dell’esistenza con ogni aspetto di sé ( corporeo, emozionale, sensoriale, mentale, spirituale)” occorrono da un minimo di 2 anni di esperienze ripetute e riportate con costanza nel quotidiano ad un massimo che comprende tutta la vita terrena.
Cosa serve per esercitare
Abbigliamento comodo e a strati, un cuscino per meditare
Requisiti formativi di un bravo operatore
un insegnante o maestro di tantra non è un illuminato da adorare e seguire ciecamente, ciò che dice non è da prendere come oro colato, ma da sperimentare personalmente.
un insegnante o maestro di tantra onesto che opera in occidente, ha unito all’esperienza tantrica meditativa e rituale, un approfondito lavoro psicoterapeutico prima su stesso e dopo come sua personale formazione.
Il Tantra è un percorso relazionale con se stessi e con l’altro che ha il fine ultimo dell’entrare in contatto con il nucleo puro e sublime che risiede nella profondità di noi stessi, durante il percorso è inevitabile che, non appena entriamo in relazione, affiorino ombre e mostri interiori che risiedono nelle strutture caratteriali, nei condizionamenti mentali, nei tabù che abbiamo, nei blocchi fisici ed emotivi del passato, strutture che coprono la propria essenza, il nucleo che a me piace chiamare cuore. Soltanto prendere coscienza dell’Ego e delle tue strutture frenati, e vivere esperienze che ti suggeriscono strumenti personali, ti aiuta a ridimensionare la corazza e giungere a te stessa/o.
Un buon conduttore di gruppi di Tantra a questo proposito, ha fatto esperienze approfondite almeno di alcune terapie corporee relazionali, come la Gestalt, la sistemica relazionale, la bioenergetica, la PNL, l’ IBP ( integrative body psicoterapy). Al fine di comprendere le proprie dinamiche interne e tenerle in secondo piano, evitando che possano altrimenti esplodere anarchicamente nel gruppo scavalcando l’esigenze dei partecipanti, ed al fine di comprendere le dinamiche interne del proprio partecipante e proporre esperienze idonee, nel momento di difficoltà emotive o di comunicazione, a trovare in te strumenti utilizzabili per la tua vita.
Con questi strumenti ti sarà possibile entrare autenticamente negli intensi rituali della tradizione tantrica, comprendere il significato del Tantra come “ modo di vivere”e trarne i tuoi benefici.
Caino e Abele
Da Baudelaire "I fiori del male" la poesia "Caino e Abele"
Dioscuro...
Abbiamo parlato più volte dei "Fiori del Male" di Baudelaire, ma ci sono dei versi che hanno sempre attirato la mia attenzione, sono le razze di Caino e Abele.
Sono metafore delle tipologie di umanità che adottano rispettivamente modi di esistere opposti.
Chi vive nella religione e nella prosperità, appagato dall'appoggio della divinità e della sua coscienza, contro chi vive l'umanità nella sua essenza più carnale, asseconda i suoi istinti e ne è condannato. Contadini contro cacciatori, santità contro umanità, ricchezza contro povertà, beatitudine contro dannazione.
Si parla di razze, quindi non c'è scelta. Voi siete più Caino o Abele? :)
Caino e Abele
Razza d'Abele, dormi, bevi e mangia:
con che compiacimento ti sorride Dio!
Razza di Caino, striscia
nel fango e muori miserabile!
Razza d'Abele, il tuo sacrificio
accarezza il naso ai Serafini!
Razza di Caino, il tuo supplizio
potra mai avere fine?
Razza d'Abele, guarda prosperare
II tuo bestiame e le tue semine!
Razza di Caino, le tue viscere
urlano di fame come un vecchio cane!
Razza d'Abele, scaldati il ventre
al focolare patriarcale!
Razza di Caino, trema di freddo
nel tuo antro, povero sciacallo!
Razza d'Abele, ama e prolifica!
Anche il tuo oro si moltiplica!
Razza di Caino, guardati
dalle grandi brame, cuore ardito!
Razza d’Abele, tu cresci e ti pasci
come le cimici dei boschi!
Razza di Caino, trascina per le strade
la tua famiglia disperata!
Razza d'Abele, la tua carogna
ingrasserà la fumante terra!
Razza di Caino, il tuo compito
non è ancora finito!
Razza d'Abele, vergognati!
II ferro e vinto dallo spiedo!
Razza di Caino, sali al cielo
e scaraventa sulla terra Dio!
C. Baudelaire
Le Fleurs du Mal
Johnny:
Io sono molto più Abele, mi hanno già ucciso diverse volte....
Goethe:
Io sono Abele con Caino.
E sono Caino con Abele.
Intelligenti Pauca
CITAZIONE DI SAN FRANCESCO DI SALES
PAROLE DI SAN FRANCESCO DI SALES PER I FALSI FARISEI DI ALCUNE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI CAPUA
“NON ACCONTENTARTI DI ESSERE POVERO COME I POVERI, MA SII PIU’ POVERO DEI POVERI, VA A SERVIRLI QUANDO GIACCIONO A LETTO INFERMI E DEVI SERVIRLI CON LE TUE PROPRIE MANI.
QUESTA SERVITU’ E PIU’ GLORIOSA DI UN REGNO”.
CITAZIONE DEL GIORNO
cavalli
BIAGIO MARIA DI MURO
RISPONDIAMO AL NUOVO CITTADINO C.DV.CHE DA QUALCHE MESE SI E’ TRASFERITO DAL LAZIO IN CAMPANIA E PRECISAMENTE A S.MARIA CAPUA VETERE IN VIA GALATINA CHE CI HA CHIESTO CHI ERA IL SINDACO DELLA CITTA’.
BIAGIO MARIA DI MURO
BIAGIO DI MURO
TI RIMETTO LA FOTO DI BIAGIO DI MURO E UNA PARTE DEL SUO CURRICULUM VITAE
BIAGIO DI MURO SI E’ LAUREATO, IL 30/10/1995, CON 110 E LODE IN ARCHITETTURA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI NAPOLI, CON UNA TESI SPERIMENTALE IN SCIENZE DELLE COSTRUZIONI ED E’ ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI CASERTA AL N. 872.
SVOLGE UNICAMENTE LA LIBERA PROFESSIONE ED HA LO STUDIO IN S.MARIA C.V., AL CORSO ALDO MORO N.73
E’ABILITATO AL COORDINAMENTO DI SICUREZZA – D.LGS.494/96 – CON ATTESTATO DI CORSO RILASCIATO DALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, A CURA DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCHE L.U.P.T. DAL 24 NOVEMBRE 1997.
HA PARTECIPATO AL GRUPPO DI RICERCHE SUL TEMA “STABILITA’ DELLE TORRI IN MURATURA” ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO DI “COSTRUZIONE DELLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA” – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI, FEDERICO II.
E’ COLLABORATORE DELLA III AREA DI RICERCA “PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI” L.U.P.T. – LABORATORIO DI URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DELL’UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI, FACOLTA’ DI ARCHITETTURA.
E’ MEMBRO DELL’AREA DI RICERCA “PROGETTAZIONE URBANA, AMBIENTALE E DEL RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI BENI STORICI, ARCHITETTONICI, ARCHEOLOGICI E PAESAGGISTICI” DEL CENTRO DI RICERCA L.U.P.T. DELL’UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI FACOLTA’ DI ARCHITETTURA – DIRETTORE PROF. FRANCO MARINIELLO.
HA SEMPRE AVUTO UN FORTE LEGAME CON LA POLITICA ATTIVA, ESSENDO FIGLIO DI NICOLA DI MURO, IL QUALE FIN DAL 1956 E’ ESPRESSIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA, PRIMA A LIVELLO COMUNALE I POI OLTRE AI CONFINI CITTADINI, FINO A DIVENTARE UOMO DI RIFERIMENTO DEL PARTITO AI PIU’ ALTI LIVELLI.
BIAGIO MARIA DI MURO FIN DALL’ADOLESCENZA HA POTUTO ASSORBIRE TUTTA L’ESPERIENZA POLITICA ED AMMINISTRATIVA, AVENDO AVUTO MODO DI FREQUENTARE ASSIDUAMENTE IL PARTITO.
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE ELETTORALE AMMINISTRATIVA DEL 2002, CANDIDATO CON FORZA ITALIA, RIPORTANDO CIRCA 1000 VOTI DI PREFERENZE CONTRIBUENDO IN MODO DETERMINANTE DA FAR DIVENTARE FORZA ITALIA IL PRIMO PARTITO IN CITTA’.
DOPO NEL 2007 ASSUME LA CARICA DI VICE SINDACO, MA DOPO QUALCHE MESE NON ESITA A LASCIARE IL PRESTIGIOSO INCARICO QUANDO SI ACCORGE CHE CON LA DEFENESTRAZIONE DELL’ASSESSORE MARCIANO SCHETTINO VENIVANO TRADITI GLI IMPEGNI E LE PROMESSE SOTTOSCRITTE NEL PROGRAMMA ELETTORALE PRESENTATO AGLI ELETTORI.
DAL 2011 AL 2015 E’ STATO SINDACO DELLA CITTA’ DI S.MARIA CAPUA VETERE.
CAF
SERVIZIO CAF PRESSO LA NOSTRA SEDE IN C.SO ALDO MORO N.73 AVETE A DISPOSIZIONE UNA SERIE DI SERVIZI UTILI:
1. MODELLO ISEE
2. MODELLO ISEEU
3. BONUS E RIDUZIONE CANONE
4. TELECOM, GAS, ENERGIA, ACQUA
5. MODELLO RED
6. MODELLO 730
7. MODELLO 740
8. MODELLO ICI
9. ASSEGNI PER NUCLEO FAMILIARE
10. ASSEGNI DI MATERNITA’
11. MODELLO UNICO
12. ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS
13. SOCIAL CARD
14. SUCCESSIONI
15. TRASMISSIONE TELEMATICA
16. CONTRATTI DI AFFITTO
17. MODELLO EAS
SERVIZI PROFESSIONALI:
1) CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE
2) CONSULENZA FINANZIARIA
3) CONSULENZA AZIENDALE
4) PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
5) PRATICHE CATASTALI
6) ESECUZIONI E LAVORI CHIAVI IN MANO
SERVIZIO PATRONATO:
1. INVALIDITA’ CIVILE
2. ACCOMPAGNAMENTO
3. PENSIONI INPS – INPDAP
4. INFORTUNI SUL LAVORO
5. DISOCCUPAZIONE
6. RECUPERO CONTRIBUTI
7. MEDICINA LEGALE
8. LAVORO
9. FAMIGLIA
10. COLF E BADANTI
11. PRESTAZIONI ASSISTENZIALI
12. PREVIDENZA COMPLEMENTARE
13. IMMIGRAZIONE
STUDIO TECNICO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, PRATICHE CATASTALI ED URBANISTICHE, ARCHITETTURA PER INTERNI
LAVORI PUBBLICI
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI .SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
RECUPERO STRUTTURALE E FUNZIONALE DELL' EDIFICIO DELLE SCUOLE ELEMENTARI "PRINCIPE DI PIEMONTE"
IMPORTO FINANZIAMENTO
SCUOLA PRINCIPE DI PIEMONTE
LAVORI PUBBLICI
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RISTRUTTURAZIONE E AMMODERNAMENTO DEL PLESSO SCOLASTICO RIONE IACP
IMPORTO FINANZIAMENTO
IACP
lavori pubblici
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RIFACIMENTO PIAZZA SAN PIETRO
IMPORTO FINANZIATO:
euro 150.000,00
piazza San Pietro
lavori pubblici
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO COMPARTO C1 NORD OVEST – RIONE IACP
IMPORTO INTERVENTO:
euro 1.502.373,12
IACP
lavori pubblici
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REALIZZAZIONE DI UN CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE COPERTO IN VIA GIOTTO – RIONE IACP
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO :
euro 512.000
iacp
arco adriano
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RESTAURO CONSERVATIVO DELL’ARCO ADRIANO. SISTEMAZIONE DEL TRATTO DI VIA APPIA TRA ANFITEATRO ED ARCO ADRIANO
RICHIESTA FINANZIAMENTO
Euro 2.470.698,58
arco adriano
villetta l.sturzo
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PROGETTO PER LA VILLETTA TEMPO LIBERO ALLA VIA L. STURZO
RICHIESTA DI FINANZIAMENTO:
euro 127.000,00
villetta l. sturzo
asilo nido
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PROGETTO DI ASILI NIDO PER BAMBINI DA 0 A 36 MESI IN VIA ALBANA 107
TOTALE DEL FINANZIAMENTO:
euro 699.438,18
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