ALMANACCO
Almanacco del 26 settembre 2016
E’ il 270° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 96 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:03 e tramonta alle 17:59 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 18:11 (ora solare)
Luna: 1.21 (lev.) 15.40 (tram.)
Santi del giorno: Ss. Cosma E Damiano m.ri
Ss. Cipriano
Giustina e Teoctisto m.ri
S. Eusebio papa mart.
Etimologia: Eusebio, deriva dal latino “Eusebius”, tratto a sua volta dal greco “eusebés”, “pio, religioso”. Largamente diffuso come personale presso i primi cristiani, come attestano i numerosi santi omonimi, oggi è rarissimo e presente solo in Centro Italia.
Proverbio del giorno:
Per San Cosimo e Damiano, ogni male fia lontano.
Aforisma del giorno:
Approfitta del giorno presente (Orazio)
Accadde Oggi:
1982 – Supercar debutta in tv (34 anni fa): Michael Long, agente di Polizia di Las Vegas, ferito mortalmente e sfigurato in volto, viene salvato dalla Fondazione Knight, creata da un miliardario per combattere il crimine. Dopo un’operazione cambia completamente volto e identità diventando Micheal Knight e ha a disposizione una macchina superveloce e indistruttibile (sviluppata partendo da una Pontiac Firebird Trans Am), con dentro un supercomputer di nome KITT.È l’antefatto che dà inizio al telefilm Supercar (titolo originale Knight Rider), serie cult degli anni Ottanta prodotta da Glen A. Larson.
1986 – Primo numero di Dylan Dog (30 anni fa): Una giovane vedova che vede comparire il marito con l’aspetto di uno zombie si rivolge disperata all’investigatore Dylan Dog, che inizia le indagini accompagnato da Groucho, inseparabile assistente dalla battuta fulminante. Con il titolo L’alba dei morti viventi esce in edicola il primo numero dell’Indagatore dell’incubo, fumetto horror ideato da Tiziano Sclavi e disegnato da Claudio Villa ed Angelo Stano. Il nome del protagonista è ripreso dal poeta gallese Dylan Thomas, mentre i tratti somatici per volontà dell’autore sono ispirati all’attore inglese Rupert Everett.
1997 – Terremoto in Umbria e Marche (19 anni fa): Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche.
Sei nato oggi? I nati il 26 settembre sono perfezionisti che conoscono solo un modo per fare bene le cose, ossia continuare a farle. Seguaci del motto “vale più la pratica della grammatica”, essi sono di fatto convinti che si possa migliorare solo con l’esercizio.Persone di grandi capacità tecniche che cercano sempre di perfezionare i trucchi del mestiere, i critici individui nati in questo giorno sanno come raggiungere i loro obbiettivi, ma sono anche capaci d’insegnarlo agli altri, se non con precetti teorici, almeno con l’esempio. In questo senso rappresentano una vera fonte di ispirazione per coloro che li ammirano.
Celebrità nate in questo giorno:
1948 – Olivia Newton-John (68 anni fa): Nata a Cambridge, in Inghilterra, fin da piccola ha vissuto in Australia, di cui ha preso la nazionalità.
1860 – Edoardo Scarfoglio (156 anni fa): Abruzzese di nascita, di Paganica (frazione dell’Aquila), visse gran parte della sua vita a Napoli, dove si spense nell’ottobre del 1917, coniugando le attività di giornalista e scrittore.
1981 – Serena Williams (35 anni fa): Nata a Saginaw, è una tennista statunitense, sorella minore di Venus Williams, anche lei campionessa di tennis.
Scomparsi oggi
2008 – Paul Newman (8 anni fa): Gli occhi blu più famosi di Hollywood sono i suoi.
1973 – Anna Magnani (43 anni fa): “Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!”. In questa sua frase c’è la vera, grande, anima di Nannarella (suo nome d’arte), che aveva la vera, grande, anima di Nannarella (suo nome d’arte), che aveva la stessa spontaneità e forza drammatica sul set come nella vita reale.
1990 – Alberto Moravia (26 anni fa): Un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, esponente di punta dell’esistenzialismo, cui aderì guardando all’insuperabile modello di Dostoevskij.
Oroscopo del giorno: A CURA DI GENN DS