ALMANACCO
Almanacco del 28 settembre 2016
E’ il 272° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 94 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 17:57 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:18 e tramonta alle 18:09 (ora solare)
Luna: 2.22 (lev.) 16.17 (tram.)
Santi del giorno: S. Venceslao mart. protettore di fabbricanti di birra, prigionieri e chierichetti.
Ss. Lorenzo
Marziale e Cc. m.ri
S. Eustochio
Etimologia: Renzo è un nome di chiara origine etnica, “laurentius”, “cittadino di Laurento”, deriva dal termine prelatino che designava questa antica città laziale, oggi del tutto scomparsa, che sorgeva vicino ad un albero di “laurus”, “alloro”, venerato come sacro.
Proverbio del giorno:
Acqua passata non macina più
Aforisma del giorno:
C’è sempre qualche cosa di infinitamente meschino nelle tragedie degli altri. (O. Wilde)
Accadde Oggi:
1992 – Scoppia la moda del Karaoke (24 anni fa): Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all’inizio degli anni Settanta.
2011 – Amazon lancia il tablet low-cost (5 anni fa): Dopo una campagna mediatica efficace che ha alimentato la suspense, Jeff Bezos, fondatore di “Amazon”, presenta in anteprima il Kindle Fire, il primo tablet low cost.
1928 – Fleming scopre la penicillina (88 anni fa): Fare una sensazionale scoperta in campo scientifico è sempre il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca in laboratorio e di osservazione della natura. In molti casi, tuttavia, la fortuna, o il caso che dir si voglia, gioca un ruolo decisivo nel vedersi riconosciuta la paternità di un’intuizione prima di altri. Con la penicillina è andata così. Ufficialmente la scoperta viene attribuita al biologo scozzese Alexander Fleming, che la mattina del 28 settembre del 1928 (data da lui riportata in uno scritto), di ritorno dalle vacanze, si accorse che in una zona della capsula i batteri non erano proliferati per via della presenza di una muffa.
Sei nato oggi? I nati il 28 settembre hanno la grande abilità di sapere conquistare e conservare l’affetto delle persone con cui desiderano entrare in contatto: ciò non significa necessariamente che siano fisicamente più attraenti degli altri, ma piuttosto che possiedono una sorta di fascino ammaliante che può sciogliere anche i cuori più freddi, facendoli battere all’impazzata. A volte possono essere davvero esasperanti e sconvolgenti, ma anche questo fa parte del loro potere di seduzione. I nati in questo giorno hanno spesso molti amanti nel corso della vita, soprattutto in gioventù, ma raramente si sentono appagati fino in fondo da uno di loro, e ciò non tanto perché siano difficili da soddisfare, quanto perché, alla lunga, tendono a stancarsi facilmente o a lasciarsi innervosire dalle differenze di carattere.
Celebrità nate in questo giorno:
1934 – Brigitte Bardot (82 anni fa): C’è una sigla nella storia del cinema che evoca una delle donne più affascinanti e sexy di sempre, modello per generazioni di attrici.
1924 – Marcello Mastroianni (92 anni fa): È universalmente riconosciuto come il Marcello del cinema italiano, di cui fu un protagonista assoluto nella stagione d’oro tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Settanta.
1958 – Raffaele Paganini (58 anni fa): Romano doc, è un famoso ballerino ed attore teatrale, dal 2009 impegnato anche in TV come scopritore di nuovi talenti della danza.
Scomparsi oggi
1891 – Herman Melville (125 anni fa): Nato a New York, trasse dal suo vissuto di marinaio l’ispirazione per la produzione letteraria di scrittore, poeta e critico letterari A CURA DI GENN DS