ALMANACCO
Almanacco del 2 ottobre 2016
E’ il 276° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 90 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 17:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:24 e tramonta alle 18:00 (ora solare)
Luna: 7.18 (lev.) 18.48 (tram.)
Santi del giorno: Santi Angeli Custodi
San Gerino (Martire venerato a St-Vivant)
San Leodegario di Autun (Vescovo)
Etimologia: Angelo e il suo corrispettivo femminile Angela deriva dal termine latino angelus, ripreso, a sua volta, dalla parola greca angelos. Il significato del nome Angelo e Angela è quindi, “messaggero”. Per tale motivo questo nome è stato da sempre usato per denominare i messaggeri di Dio. Ad oggi il significato di Angelo e Angela richiama principalmente tali figure.
Proverbio del giorno:
Carta canta e villan dorme
Aforisma del giorno:
La bellezza è come una gemma preziosa, per la quale la migliore montatura è la più semplice (Bacone)
Oggi ricorre:
Festa dei Nonni: I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni! Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società. L’idea nacque in America nel 1970 su proposta di una casalinga madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti che riteneva il ruolo dei nonni fondamentale nella crescita delle giovani generazioni. Negli USA la festa ricorre la prima domenica di settembre, in Inghilterra la prima domenica di ottobre, in Italia il 2 ottobre, data in cui si festeggiano anche gli Angeli custodi. Per la festa, si organizzano iniziative per ricordare a tutti il regalo che la vita ti fa, donandoti un nonno!
La Giornata internazionale della nonviolenza: Il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo scopo della ricorrenza è di “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”. La filosofia della nonviolenza si basa sul rifiuto dell’uso della violenza fisica o verbale in ogni contesto e per ogni fine.
Accadde Oggi:
1925 – Primo uomo in TV (91 anni fa): Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all’ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini.
1950 – Debuttano i Peanuts (66 anni fa): Su sette quotidiani statunitensi viene pubblicata per la prima volta la striscia di fumetti Peanuts, con testi e disegni firmati da Charles Monroe Schulz.
1955 – Esce in edicola il settimanale L’Espresso (61 anni fa): Nel 1955 l’Italia è in pieno boom economico: a febbraio è entrata in funzione, a Roma, la prima metropolitana italiana; a marzo la Fiat ha lanciato sul mercato la 600, destinata a prendere il posto della mitica “Topolino” nel cuore degli Italiani. In questo scenario si rafforza un’area liberale e laica che si coagula nel neonato Partito Radicale e ha il suo riferimento editoriale nel settimanale Il Mondo, diretto da Mario Pannunzio. Da quegli ambienti arrivano Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari che, con il sostegno economico dell’imprenditore Adriano Olivetti, decidono di dar vita a un nuovo soggetto editoriale. Abbandonata l’ambizione iniziale di farne un quotidiano, il 2 ottobre del 1955 pubblicano il primo numero del settimanale L’Espresso
Sei nato oggi? I nati il 2 ottobre non misurano le parole. Di solito molto sinceri nelle loro opinioni, raramente lasciano dubbi quando esprimono un parere su un certo argomento. Tuttavia, di solito colpiscono soprattutto per il riserbo e per la capacità di fare osservazioni concise, acute e precise: non hanno certo bisogno di arrabbiarsi, e neanche di sconvolgersi emotivamente, per far capire agli altri come la pensano. I nati il 2 ottobre possiedono un certo Savoir faire, accresciuto dal loro fascino o da un forza naturale che può davvero colpire gli altri.
Celebrità nate in questo giorno:
1869 – Gandhi (147 anni fa): Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948.
1951 – Sting (65 anni fa): Nato a Wallsend, nel nord est dell’Inghilterra, è una delle star della musica pop mondiale, anima e voce della storica band The Police.
1950 – Antonio Di Pietro (66 anni fa): Politico ed ex magistrato, nato a Montenero di Bisaccia, nel Molise.
1951 – Romina Power (65 anni fa): Nata a Los Angeles, è famosa come cantante e attrice cui affianca le attività di scrittrice e pittrice. A CURA DI GENN DS