ALMANACCO
Almanacco del 3 ottobre 2016
E’ il 277° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 89 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 17:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 17:58 (ora solare)
Luna: 8.15 (lev.) 19.19 (tram.)
Santi del giorno: S. Cipriano vesc. di Tolone
S. Candida di Roma mart.
S. Berigiso ab.
S. Gerardo ab.
Etimologia: Candida, deriva da un cognomen latino molto antico, “Candidus”, mutuato da “candére”, “risplendere, brillare”. Il suo richiamo alla purezza, all’Immacolata lo rese ben presto molto in voga tra le comunità cristiane. L’uso fu ulteriormente incoraggiato da un discreto numero di santi e sante omonime.
Proverbio del giorno:
Discernere il pruno dal melarancio
Aforisma del giorno:
Dio ha dato intelletto a ciascun di voi, perché lo educhiate a conoscere la sua Legge. (G. Mazzini)
Accadde Oggi:
1990 – Le due Germanie si riuniscono (26 anni fa): A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione.
1839 – Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici (177 anni fa): La linea Napoli-Portici, prima ferrovia d’Italia, fu inaugurata alle 10 del mattino, alla presenza del re Ferdinando II e di un folto pubblico in festa per il grande evento.
Sei nato oggi? I nati il 3 ottobre hanno sempre le antenne tese per cogliere le tendenze sociali che si sviluppano intorno a loro, e non solo seguono sempre la moda, ma spesso sono essi stessi a crearla, almeno all’interno della loro cerchia sociale. Essi amano essere aggiornati e moderni in tutti i sensi: abbigliamento, casa, automobili e perfino nelle idee. D’altro canto possiedono anche un certo senso della tradizione, alla quale sanno quando devono adeguarsi, e questa è una delle chiavi del loro successo.
Celebrità nate in questo giorno:
1858 – Eleonora Duse (158 anni fa): Un modello universale nella storia del teatro italiano.
1959 – Carmen Russo (57 anni fa): Nata a Genova, è nota nell’ambiente televisivo italiano come ballerina e showgirl.
1954 – Stevie Ray Vaughan (62 anni fa): Una cometa della musica blues rock made in USA che, nella sua breve esistenza, ha lasciato una lunga scia in musicisti di valore come Eric Clapton e l’italiano Zucchero.
1981 – Zlatan Ibrahimović (35 anni fa): Nato a Malmö, è un calciatore svedese di origine bosniaco-croata, attaccante, ritenuto tra i più bravi al mondo.
Scomparsi oggi
1992 – Fritz Dennerlein (24 anni fa): Nato a Portici (in provincia di Napoli) e morto a Napoli in un incidente stradale nel 1992, è stato un pallanuotista, nuotatore e allenatore di pallanuoto.
1996 – Silvio Piola (20 anni fa): Nato a Robbio (in provincia di Pavia) e morto a Gattinara (in provincia di Vercelli) il 3 ottobre 1996, è stato un calciatore e allenatore di calcio, di ruolo attaccante. a cura di genn ds