ALMANACCO
Almanacco del 5 ottobre 2016
E’ il 279° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine del 2016 mancano 87 giorni.
A Roma il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 17:54 (ora solare)
Luna: 10.07 (lev.) 20.28 (tram.)
Santi del giorno: S. Placido mon. protettore dei naufraghi.
S. Caritina mart.
S. Tullia
S. Gallia
Etimologia: Tullia, deriva dal latino “Tullus”, personale di origine etrusca che divenuto popolare a causa dei mitici re di Roma che se ne fregiarono, deriva il “cognomen” gentilizio “Tullius”.
Proverbio del giorno:
Patti chiari e amicizia lunga
Aforisma del giorno:
Se il ricco vacilla, è sostenuto dagli amici; se il povero cade, anche dagli amici è respinto. (Siracide)
Accadde Oggi:
1975 – Primo episodio di Goldrake (41 anni fa): Il principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega. Raggiunta la Terra qui, sotto le mentite spoglie di Actarus, viene accolto all’istituto di ricerche spaziali diretto dal Dr Procton, che proteggerà con il suo robot dagli attacchi alieni. È l’inizio di Goldrake, storico cartone animato prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in 74 episodi.
1962 – James Bond debutta al cinema (54 anni fa): Inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata “Spectre”. Con Licenza d’uccidere del regista Terence Young, debuttò al cinema James Bond, il celebre agente segreto al servizio di sua Maestà, creato dallo scrittore Ian Fleming.
Sei nato oggi? I nati il 5 settembre amano usare la loro mente attiva e sveglia per costruire i più fantasiosi e romantici castelli in aria. Essi sono, in verità, molto esperti nel materializzare tali ideali ma, sfortunatamente, possono illudersi molto sulle possibilità di successo. Soggetti a un eccessivo orgoglio o autocompiacimento, possono perdere il contatto con la realtà e quindi essere afflitti da ogni genere di malessere quando meno se lo aspettano. I nati il 5 settembre possono essere degli amici divertenti e piacevoli. Sebbene posseggano anche un lato serio, divertirsi è importante per loro, e in effetti è come se facessero tutto con una sorta di strizzatina d’occhio.
Celebrità nate in questo giorno:
1922 – Ciccio Ingrassia (94 anni fa): Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi.
1975 – Kate Winslet (41 anni fa): Figlia d’arte, cresciuta a pane e teatro, nasce a Reading, nel sud-est dell’Inghilterra, e da qui inizia una carriera fulminea, che la porta ad essere una delle più giovani attrici ad aver ricevuto la candidatura all’Oscar.
1944 – Gianni Mazza (72 anni fa): Nato a Roma, è un noto direttore d’orchestra e compositore, oltre che personaggio televisivo.
1713 – Denis Diderot (303 anni fa): Figura cardine del pensiero illuminista, di cui incarnò gli ideali di amore del sapere in tutte le sue forme e di lotta all’ignoranza e alla superstizione religiosa.
Scomparsi oggi
2011 – Steve Jobs (5 anni fa): Genio dell’informatica, imprenditore creativo, opinion leader, visionario. È stato tutte queste cose assieme in 35 anni di carriera professionale, vissuta con un solo e unico scopo: cambiare il mondo!
1994 – Nini Rosso (22 anni fa): Tra i pionieri del jazz made in Italy, è stato un trombettista molto celebre negli anni Sessanta e Settanta. A CURA DI GENN DS