La città del Foro: LA POLITICA SAMMARITANA VUOLE FAR RIPARTIRE LA CITTA’….CI STAREBBE PROVANDO LA SINISTRA.
E’ ben noto a tutti che dagli anni Novanta ad oggi la città del Foro politicamente è ferma.
Infatti, fino ai primi anni 90, quando era ancora in essere la Democrazia Cristiana, furono programmate e realizzate le grandi opere nella città del Foro.
Quasi tutta la città sammaritana esprimeva largo consenso alla “Balena bianca” riconoscendo fiducia e rispetto nei confronti di tutti i politici locali che la rappresentavano. Non possiamo dimenticare lo storico esponente della Democrazia Cristiana NICOLA DI MURO. Uomo politico di grande profilo, di rara intelligenza e di grande coraggio, il quale aveva la mente sempre prospettata al futuro, guardando avanti senza fermarsi mai per il bene della Sua città sammaritana. Infatti, grazie al Suo costante ed instancabile interessamento politico, sono state realizzate tante opere pubbliche nella città del Foro come, il Casello Autostradale, le Università,il nuovo Tribunale, le Industrie, tante opere sportive come la piscina comunale, i campi da tennis, le case popolari, etc. Grazie a Lui ci furono le grandi Fiere cittadine che muovevano l’economia nella città. Infine, rimane negli annali la visita del Papa Giovanni Paolo II nella nostra città.
L’allora programma politico, con la realizzazione di tutte queste grandi opere, sicuramente aveva come prospettiva portare a livelli alti la città del Foro. Infatti, con le tante testimonianze di storia, cultura, ed archeologia, non sarebbe stato escluso uno sviluppo turistico con un grande beneficio all’economia della città.
Con l’ultima amministrazione comunale, per un rilancio della città, ci ha provato il sindaco Mirra, sotto il quale, nonostante un largo consenso di voti con una vittoria a primo turno, si è notato un Consiglio comunale con una scarsa politica propositiva rispetto al programma elettorale proposto ai sammaritani.
Siamo a pochi mesi dalle prossime elezioni comunali del 2021 e la politica sammaritana di centrosinistra si starebbe già muovendo per trovare una concreta coalizione, al fine di dare una svolta politica per rilanciare in positivo la città.
Infatti, un articolo di domenica 25 ottobre su Caserta Focus : Verso le comunali a Santa Maria Capua Vetere – Pappadia apre a Mirra – IL PD è pronto a sostenerlo ma stop alle destre camuffate da civiche. – Che per dovere di Cronaca qui riportiamo:
Dopodichè c’è stato un altro articolo su Caserta Report del 27.10.2020 con il quale:
Amministrative 2021, prove tecniche di “centrosinistra”: primo caffè tra Corvino, Iodice e Di Muro. – Che per dovere di Cronaca qui riportiamo:
Certamente la partecipazione di professionisti sammaritani come l’Avv. Gianfranco Corvino, con l’ex assessore e consigliere Regionale Carmine Iodice, unitamente all’ex Sindaco Biagio Maria Di Muro sarebbe un contributo politico di grande rilancio per la città del Foro.
Infatti, si potrebbe ripartire con un cambiamento della città del Foro, dopo un lungo periodo di agonia politico che ha subito la città a partire dagli anni 90 fino ad oggi.
Nel pomeriggio di oggi abbiamo intervistato alcuni cittadini sul Corso Garibaldi i quali dicevano: “La settimana scorsa abbiamo letto sui giornali on-line che sarebbe in atto un progetto politico di centrosinistra per le prossime comunali del 2021. Siamo contenti se verrà concretizzato questo progetto. Sappiamo bene che il centrosinistra sammaritano è composto da tanti politici che tra l’altro sono anche dei validi professionisti sul territorio sammaritano, come l’avv. Giuseppe Stellato con la Sua consorte On.le Camilla Sgambato, l’avv. Umberto Pappadia, l’ avv. Nicola Leone. E’da sottolineare che l’attuale sindaco avv. Antonio Mirra in passato ha ricoperto anche la carica di consigliere provinciale del PD. Inoltre, risulterebbero anche altri validi professionisti, commercianti, imprenditori e giovani universitari che potrebbero far parte in questa tornata elettorale per le prossime comunali del 2021.
Certamente, ben vengano a questo nuovo progetto politico di centrosinistra ex politici sammaritani, come l’ex assessore e consigliere Regionale Carmine Iodice, l’Ex Sindaco Di Muro ed altri, i quali hanno sempre dimostrato una responsabilità politica per il bene della città e dei sammaritani, proponendo idee e progetti per governare e concretizzare un qualcosa di positivo per tutti.
Santa Maria Capua Vetere,lì 31 ottobre 2020
Portavoce La Freccia nel Fianco
Ferdinando Fusco