prova
mercoledì 25 novembre 2015
Usare meno carta in ufficio: le alternative digitali per una maggiore produttività
Oggi siamo nel bel mezzo di un sovraccarico di informazioni. Veniamo talmente bombardati da contenuto on-line, mobile e attraverso i social network, che elaborarlo richiede necessariamente del tempo. Quando a tutto ciò si aggiungono pile di documenti cartacei ammassati uno sopra l’altro, la capacità di rimanere produttivi diminuisce sensibilmente.
Così l’idea di un ufficio senza carta resta una falsa credenza per molti. Con più di 3.000 miliardi di pagine stampate ogni anno sembra che la nostra storia d'amore con la carta sia più forte che mai. Stiamo stampando inutilmente? Grazie a una digitalizzazione dei processi tradizionalmente cartacei, le imprese potranno raccogliere i frutti e favorire una giornata di lavoro più produttiva?
Migliori abitudini di stampa, migliore business
La risposta sta nel capire perché le persone stampano, cosa stampano e i fattori che rendono la stampa la scelta preferita. Che sia per preferenza, necessità o per una combinazione di entrambi, oggi le persone sul posto di lavoro stampano ancora per diverse ragioni: chi per una semplice lettura, chi per prender nota, o firmare, condividere e archiviare documenti.
È importante però ricordare che a ognuno di questi comportamenti corrisponde un’alternativa digitale:
• I documenti possono essere trasferiti alle applicazioni di lettura e ai dispositivi portatili
• L’annotazione sullo schermo e l’autorizzazione elettronica stanno diventando funzioni sempre più comuni nei dispositivi elettronici
• La memorizzazione di documenti in digitale si sta confermando come il metodo più sicuro e semplice per accedere a file di dati
Le alternative digitali di oggi non solo riducono il consumo di carta ma, cosa forse ancora più importante, ci aiutano a lavorare meglio.
Seppur sembri singolare, infatti, associare Xerox, che gestisce centinaia di processi che consentono di semplificare il lavoro ed incrementare l’efficienza, all’espressione 'stampare meno', l’azienda sta in realtà abbracciando e supportando l’adozione di questa buona abitudine. Ci siamo resi conto che il modo in cui si lavora è cambiato. Le alternative digitali sono un’ottima soluzione il business. Dopo aver constatato che stampare in modo intelligente porta a un business più proficuo, grazie al suo approccio a tre fasi, Analisi e Ottimizzazione, Sicurezza e Integrazione, Automazione e Semplificazione, Xerox sta supportando le aziende a colmare il divario tra il mondo cartaceo e quello digitale per una maggiore protezione e un utilizzo sicuro delle informazioni che producono.
Alternative digitali
Tutti noi sappiamo che la carta vanta delle proprietà difficilmente replicabili in digitale con le tecnologie attuali o future, ma dobbiamo ricordarci che la maggior parte di ciò che piace della carta può essere realizzato in digitale. Incoraggiare le persone a limitare l’utilizzo della carta non è semplice, ma uno dei metodi più efficaci per cambiare comportamento è quello di riprogettare i processi in modo tale da incoraggiare i dipendenti a lavorare con una prospettiva più digitale.
Le imprese dovrebbero cercare di modificare i comportamenti in modo graduale, valutare quali processi possono sopravvivere senza l'uso della carta, e ridefinire il modo in cui i documenti vengono utilizzati nei luoghi di lavoro.
Alcuni approcci possibili sono:
• Guidare la produttività con un'unica interfaccia. Utilizzando una piattaforma tecnologica standardizzata come quella di Xerox Digital Alternatives, in grado di automatizzare i flussi di lavoro basati su documenti cartacei esistenti per aiutare a semplificare i processi di documenti giornalieri come firmare, prendere appunti, condividere e salvare. Tutto viene fatto da un’unica interfaccia (sia su una scrivania in ufficio o sul cellulare) eliminando così la necessità di stampare documenti, convertire file o passare tra diversi programmi o versioni. A loro volta, le aziende possono spingere verso risparmi di tempo e guadagni di rendimento per aumentare la produttività complessiva.
• Aggiungere divertimento ai processi digitali. Negli uffici moderni è troppo facile premere il pulsante “Stampa”, in questo modo incentivare l'alternativa è d’obbligo. L’adozione di strategie di gamification può portare a notevoli risparmi economici se introdotta nel mondo del lavoro. Si prenda, per esempio, il nostro Print AwarenessTool. I dipendenti possono infatti stimare e notare come l’adozione di abitudini di stampa più sostenibili sia in grado di contribuire a una riduzione del consumo di carta a livello aziendale, evitando, così, di avvalersi del pulsante “stampa” in maniera compulsiva. Grazie a un maggior coinvolgimento dei propri dipendenti, quindi, le aziende possono iniziare a generare un atteggiamento più economico nei confronti della stampa e ridurre le vecchie abitudini.
• Sostenere la transizione verso la pubblicazione di documenti digitali - Raccogliere e imparare dai dati digitali. Con l’abbondanza di contenuti a nostra disposizione, da documenti interni al materiale di marketing esterno, è fondamentale nel mondo del lavoro offrire un contenuto ricco e personalizzato (accessibile attraverso qualsiasi dispositivo). Rimane rilevante il modo in cui le aziende (e imparino) le informazioni digitali che producono. Con l'implementazione di uno strumento come ePublishing Services di Xerox, che può creare contenuti cross-platform, monitorare i dati che risiedono in un documento, il numero di clic, gli accessi, ecc., nonché fornire un feedback significativo per lo sviluppo di ulteriore contenuto, le aziende possono rimanere al passo coi tempi. Dopotutto, il viaggio nel mondo digitale è una curva di apprendimento continua.
Nel complesso, le organizzazioni che decidono di abbracciare alternative digitali hanno certamente molto da guadagnare. Mentre il cambiamento può essere dirompente, anche difficile, c'è un motivo per cui le persone hanno atteso per così tanto tempo un ufficio senza carta: la promessa di un mondo del lavoro più efficiente, produttivo, collaborativo e sostenibile.
La possibilità di lavorare in un ufficio senza carta rimane per ora solamente un’idea. Ma non appena le alternative digitali sostituiranno gradualmente quelle cartacee e la quantità di stampe effettuate continuerà a ridursi, la realizzazione di quel tipo di ufficio sarà certamente una possibilità.
A cura di Gianluca Rancati, General Manager della divisione Large Enterprise Operations di Xerox Italia
Caino e Abele
Da Baudelaire "I fiori del male" la poesia "Caino e Abele"
Dioscuro...
Abbiamo parlato più volte dei "Fiori del Male" di Baudelaire, ma ci sono dei versi che hanno sempre attirato la mia attenzione, sono le razze di Caino e Abele.
Sono metafore delle tipologie di umanità che adottano rispettivamente modi di esistere opposti.
Chi vive nella religione e nella prosperità, appagato dall'appoggio della divinità e della sua coscienza, contro chi vive l'umanità nella sua essenza più carnale, asseconda i suoi istinti e ne è condannato. Contadini contro cacciatori, santità contro umanità, ricchezza contro povertà, beatitudine contro dannazione.
Si parla di razze, quindi non c'è scelta. Voi siete più Caino o Abele? :)
Caino e Abele
Razza d'Abele, dormi, bevi e mangia:
con che compiacimento ti sorride Dio!
Razza di Caino, striscia
nel fango e muori miserabile!
Razza d'Abele, il tuo sacrificio
accarezza il naso ai Serafini!
Razza di Caino, il tuo supplizio
potra mai avere fine?
Razza d'Abele, guarda prosperare
II tuo bestiame e le tue semine!
Razza di Caino, le tue viscere
urlano di fame come un vecchio cane!
Razza d'Abele, scaldati il ventre
al focolare patriarcale!
Razza di Caino, trema di freddo
nel tuo antro, povero sciacallo!
Razza d'Abele, ama e prolifica!
Anche il tuo oro si moltiplica!
Razza di Caino, guardati
dalle grandi brame, cuore ardito!
Razza d’Abele, tu cresci e ti pasci
come le cimici dei boschi!
Razza di Caino, trascina per le strade
la tua famiglia disperata!
Razza d'Abele, la tua carogna
ingrasserà la fumante terra!
Razza di Caino, il tuo compito
non è ancora finito!
Razza d'Abele, vergognati!
II ferro e vinto dallo spiedo!
Razza di Caino, sali al cielo
e scaraventa sulla terra Dio!
C. Baudelaire
Le Fleurs du Mal
Johnny:
Io sono molto più Abele, mi hanno già ucciso diverse volte....
Goethe:
Io sono Abele con Caino.
E sono Caino con Abele.
Intelligenti Pauca
CITAZIONE DI SAN FRANCESCO DI SALES
PAROLE DI SAN FRANCESCO DI SALES PER I FALSI FARISEI DI ALCUNE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI CAPUA
“NON ACCONTENTARTI DI ESSERE POVERO COME I POVERI, MA SII PIU’ POVERO DEI POVERI, VA A SERVIRLI QUANDO GIACCIONO A LETTO INFERMI E DEVI SERVIRLI CON LE TUE PROPRIE MANI.
QUESTA SERVITU’ E PIU’ GLORIOSA DI UN REGNO”.
CITAZIONE DEL GIORNO
cavalli
BIAGIO MARIA DI MURO
RISPONDIAMO AL NUOVO CITTADINO C.DV.CHE DA QUALCHE MESE SI E’ TRASFERITO DAL LAZIO IN CAMPANIA E PRECISAMENTE A S.MARIA CAPUA VETERE IN VIA GALATINA CHE CI HA CHIESTO CHI ERA IL SINDACO DELLA CITTA’.
BIAGIO MARIA DI MURO
BIAGIO DI MURO
TI RIMETTO LA FOTO DI BIAGIO DI MURO E UNA PARTE DEL SUO CURRICULUM VITAE
BIAGIO DI MURO SI E’ LAUREATO, IL 30/10/1995, CON 110 E LODE IN ARCHITETTURA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI NAPOLI, CON UNA TESI SPERIMENTALE IN SCIENZE DELLE COSTRUZIONI ED E’ ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI CASERTA AL N. 872.
SVOLGE UNICAMENTE LA LIBERA PROFESSIONE ED HA LO STUDIO IN S.MARIA C.V., AL CORSO ALDO MORO N.73
E’ABILITATO AL COORDINAMENTO DI SICUREZZA – D.LGS.494/96 – CON ATTESTATO DI CORSO RILASCIATO DALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, A CURA DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCHE L.U.P.T. DAL 24 NOVEMBRE 1997.
HA PARTECIPATO AL GRUPPO DI RICERCHE SUL TEMA “STABILITA’ DELLE TORRI IN MURATURA” ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO DI “COSTRUZIONE DELLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA” – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI, FEDERICO II.
E’ COLLABORATORE DELLA III AREA DI RICERCA “PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI” L.U.P.T. – LABORATORIO DI URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DELL’UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI, FACOLTA’ DI ARCHITETTURA.
E’ MEMBRO DELL’AREA DI RICERCA “PROGETTAZIONE URBANA, AMBIENTALE E DEL RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI BENI STORICI, ARCHITETTONICI, ARCHEOLOGICI E PAESAGGISTICI” DEL CENTRO DI RICERCA L.U.P.T. DELL’UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI FACOLTA’ DI ARCHITETTURA – DIRETTORE PROF. FRANCO MARINIELLO.
HA SEMPRE AVUTO UN FORTE LEGAME CON LA POLITICA ATTIVA, ESSENDO FIGLIO DI NICOLA DI MURO, IL QUALE FIN DAL 1956 E’ ESPRESSIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA, PRIMA A LIVELLO COMUNALE I POI OLTRE AI CONFINI CITTADINI, FINO A DIVENTARE UOMO DI RIFERIMENTO DEL PARTITO AI PIU’ ALTI LIVELLI.
BIAGIO MARIA DI MURO FIN DALL’ADOLESCENZA HA POTUTO ASSORBIRE TUTTA L’ESPERIENZA POLITICA ED AMMINISTRATIVA, AVENDO AVUTO MODO DI FREQUENTARE ASSIDUAMENTE IL PARTITO.
PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE ELETTORALE AMMINISTRATIVA DEL 2002, CANDIDATO CON FORZA ITALIA, RIPORTANDO CIRCA 1000 VOTI DI PREFERENZE CONTRIBUENDO IN MODO DETERMINANTE DA FAR DIVENTARE FORZA ITALIA IL PRIMO PARTITO IN CITTA’.
DOPO NEL 2007 ASSUME LA CARICA DI VICE SINDACO, MA DOPO QUALCHE MESE NON ESITA A LASCIARE IL PRESTIGIOSO INCARICO QUANDO SI ACCORGE CHE CON LA DEFENESTRAZIONE DELL’ASSESSORE MARCIANO SCHETTINO VENIVANO TRADITI GLI IMPEGNI E LE PROMESSE SOTTOSCRITTE NEL PROGRAMMA ELETTORALE PRESENTATO AGLI ELETTORI.
DAL 2011 AL 2015 E’ STATO SINDACO DELLA CITTA’ DI S.MARIA CAPUA VETERE.
CAF
SERVIZIO CAF PRESSO LA NOSTRA SEDE IN C.SO ALDO MORO N.73 AVETE A DISPOSIZIONE UNA SERIE DI SERVIZI UTILI:
1. MODELLO ISEE
2. MODELLO ISEEU
3. BONUS E RIDUZIONE CANONE
4. TELECOM, GAS, ENERGIA, ACQUA
5. MODELLO RED
6. MODELLO 730
7. MODELLO 740
8. MODELLO ICI
9. ASSEGNI PER NUCLEO FAMILIARE
10. ASSEGNI DI MATERNITA’
11. MODELLO UNICO
12. ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS
13. SOCIAL CARD
14. SUCCESSIONI
15. TRASMISSIONE TELEMATICA
16. CONTRATTI DI AFFITTO
17. MODELLO EAS
SERVIZI PROFESSIONALI:
1) CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE
2) CONSULENZA FINANZIARIA
3) CONSULENZA AZIENDALE
4) PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
5) PRATICHE CATASTALI
6) ESECUZIONI E LAVORI CHIAVI IN MANO
SERVIZIO PATRONATO:
1. INVALIDITA’ CIVILE
2. ACCOMPAGNAMENTO
3. PENSIONI INPS – INPDAP
4. INFORTUNI SUL LAVORO
5. DISOCCUPAZIONE
6. RECUPERO CONTRIBUTI
7. MEDICINA LEGALE
8. LAVORO
9. FAMIGLIA
10. COLF E BADANTI
11. PRESTAZIONI ASSISTENZIALI
12. PREVIDENZA COMPLEMENTARE
13. IMMIGRAZIONE
STUDIO TECNICO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, PRATICHE CATASTALI ED URBANISTICHE, ARCHITETTURA PER INTERNI
LAVORI PUBBLICI
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI .SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
RECUPERO STRUTTURALE E FUNZIONALE DELL' EDIFICIO DELLE SCUOLE ELEMENTARI "PRINCIPE DI PIEMONTE"
IMPORTO FINANZIAMENTO
SCUOLA PRINCIPE DI PIEMONTE
LAVORI PUBBLICI
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI .SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
RISTRUTTURAZIONE E AMMODERNAMENTO DEL PLESSO SCOLASTICO RIONE IACP
IMPORTO FINANZIAMENTO
IACP
lavori pubblici
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
RIFACIMENTO PIAZZA SAN PIETRO
IMPORTO FINANZIATO:
euro 150.000,00
piazza San Pietro
lavori pubblici
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO COMPARTO C1 NORD OVEST – RIONE IACP
IMPORTO INTERVENTO:
euro 1.502.373,12
IACP
lavori pubblici
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI .SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
REALIZZAZIONE DI UN CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE COPERTO IN VIA GIOTTO – RIONE IACP
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO :
euro 512.000
iacp
arco adriano
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI .SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
RESTAURO CONSERVATIVO DELL’ARCO ADRIANO. SISTEMAZIONE DEL TRATTO DI VIA APPIA TRA ANFITEATRO ED ARCO ADRIANO
RICHIESTA FINANZIAMENTO
Euro 2.470.698,58
arco adriano
villetta l.sturzo
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI .SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
PROGETTO PER LA VILLETTA TEMPO LIBERO ALLA VIA L. STURZO
RICHIESTA DI FINANZIAMENTO:
euro 127.000,00
villetta l. sturzo
asilo nido
PUBBLICHIAMO LE FOTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER LE QUALI INIZIERANNO PRESTO I LAVORI .SALVO RITARDI DOVUTI ALLA SCELLERATA AZIONE DI SFIDUCIA CHE COMPORTERA' AUMENTO DI COSTI E PERDITE DI FINANZIAMENTI
PROGETTO DI ASILI NIDO PER BAMBINI DA 0 A 36 MESI IN VIA ALBANA 107
TOTALE DEL FINANZIAMENTO:
euro 699.438,18
Nessun commento:
Posta un commento